Vasalgel – Il nuovo (raccapricciante?) contraccettivo per “lui”

vasalgel contraccezioneSpesso quando si parla di contraccettivi l’attenzione si concentra sulle donne. Presto, però, anche gli uomini potrebbero avere a disposizione un nuovo strumento per evitare gravidanze indesiderate. La Parsemus Foundation, organizzazione non profit che si occupa di sviluppare approcci medici a basso costo, intende infatti iniziare entro quest’anno le sperimentazioni cliniche di un nuovo contraccettivo per “lui”, battezzato Vasalgel, che potrebbe essere disponibile già a partire dal 2017.

Questo nuovo contraccettivo non è basato, come la pillola per “lei”, sulla presenza di ormoni. A formarlo è infatti un polimero (di che materiale e quanto sia sicuro, ancora non si sa! NdA) che, iniettato nei dotti deferenti, le strutture attraverso cui gli spermatozoi vengono portati nell’uretra per essere eiaculati, blocca proprio il passaggio degli spermatozoi, inattivandoli. Una sola somministrazione ha un’efficacia prolungata (si parla addirittura di 10 anni), ma non è permanente come sarebbe, invece, una vasectomia. Il suo effetto può essere eliminato letteralmente sciacquando via il polimero con un’altra iniezione, dopo la quale lo sperma torna libero di essere eiaculato ed eventualmente di fecondare un ovulo. Ma non si sa ancora quali possano essere le conseguenze di questa pratica e quanto, in realtà, il processo possa essere reversibile, nè il grado di invasività…

Al momento Vasalgel non è stato ancora sperimentato nell’essere umano, ma studi condotti sui babbuini (ahinoi son sempre loro a venir sacrificati! NdA) hanno fornito risultati incoraggianti. Dopo l’iniezione del polimero gli animali non sono infatti riusciti a ingravidare nessuna delle femmine con cui sono stati lasciati liberi di accoppiarsi.

Gli studi che saranno condotti dalla Parsemus permetteranno di verificare l’efficacia anche nell’uomo. Non bisogna però dimenticare che anche dovesse davvero arrivare in commercio questo nuovo strumento non garantisce sesso sicuro al 100%. Come nel caso della pillola, della spirale e di altri strumenti a disposizione della donna anche Vasalgel protegge da un solo rischio: quello di gravidanze indesiderate. Per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili l’unica protezione valida resterà il profilattico.

Il nostro dubbio è: quanti uomini sarebbero disposti a farsi iniettare una sostanza sconosciuta nei genitali? Fortunatamente l’uomo, al contrario di moltissime donne, quando si tratta delle sue parti intime, il buon senso lo possiede ancora…

Fonti:

Leave A Reply