Articolo in breve
Puoi utilizzare tranquillamente Lady-Comp o Pearly per la Contraccezione Naturale Sicura, l’Analisi del Ciclo e della Fertilità e la Ricerca Mirata di una Gravidanza anche se fai spesso turni lavorativi notturni.
Anche in questi casi, nei giorni riconosciuti come non fertili, viene garantita una sicurezza contraccettiva del 99,3% (indice pearl 0,7).
Abbiamo tra le nostre clienti sia infermiere che ostetriche che usano l’apparecchio da anni senza problemi e senza aver dovuto cambiare niente della loro vita.
Cosa ti insegnerà questo articolo?
- Puoi utilizzare Lady-Comp e Pearly in sicurezza anche se fai un lavoro con turni notturni
- Come misurare quando lavori di notte
- Quando è utile saltare le misurazioni
Come misurare quando devi lavorare di notte
Lady-Comp e Pearly calcolano, ogni giorno, un tempo utile per la misurazione di 6 ore (-/+ 3 ore l’orario impostato di sveglia).
Spostando l’orario della sveglia, incorporata nell’apparecchio, hai la possibilità di misurare quando ti fa più comodo.
In pratica, la sera precedente prima di andare al lavoro, attiva la sveglia al nuovo orario desiderato affinché l’apparecchio sia pronto per la misurazione quando vorrai tu.
In questo modo, anche dopo un turno di notte, se riesci a dormire almeno 3 ore consecutive o, in alternativa, 4-5 ore totali – anche se interrotte da risvegli e l’ultima ora di sonno intera – potrai misurare.
Nel caso manchino le ore di sonno sufficienti, è consigliabile saltare la misurazione per quel giorno.
L’indicazione di fertilità dell’apparecchio, in questo caso, si baserà sui calcoli precedenti e sarà da considerarsi affidabile.
Il peggio che può capitare evitando di misurare troppo spesso, soprattutto in fase pre-ovulatoria, è che l’apparecchio, per mancanza di dati di conferma dell’avvenuta ovulazione, indichi più giorni potenzialmente fertili (rossi).
Per saperne di più: