Abbiamo interpellato, a riguardo, il Dott. Vincenzo Primitivo, Medico Chirurgo esperto di Medicina Naturale e referente scientifico italiano dell’Istituto Internazionale di Ricerca Peter Mandel.
Secondo Lei è valida la correlazione tra l’uso della Pillola e l’aumento del tumore alla prostata a causa di una contaminazione ambientale?
Assolutamente sì. Oltre a ciò, aggiungerei anche che gli uomini che consumano carne animale ( in particolare pollame che viene regolarmente imbottito di estrogeni) involontariamente ne assumono una parte e quindi il problema in tal caso è addirittura aggravato. Tra le conseguenze di questo assorbimento, oltre al danno creato all’attività della prostata, che in caso estremo può portare allo sviluppo di tumore, c’è anche la femminilizzazione dei tratti dell’uomo (come, ad esempio, la Ginecomastia).
Possiamo far risalire a questo problema anche la sempre più ridotta fertilità nell’uomo?
Direi di sì, in più una diretta causa della ridotta fertilità dell’uomo, sembra essere soprattutto l’inquinamento ambientale provocato dall’uso massiccio di anticrittogamici nelle coltivazioni agricole.
E’ quella della contaminazione ambientale l’unica spiegazione possibile al nesso tra i due fattori?
Ovviamente no. Un altro aspetto da non sottovalutare è la riduzione del ph vaginale in donne che assumono la Pillola. Questo crea un ambiente vaginale troppo acido che contrasta con la necessità della prostata di un ambiente basico. Regolari rapporti sessuali con donne che assumono la Pillola potrebbero innescare quindi, un meccanismo di eventi che favoriscono la diminuzione della basicità prostatica, fattore molto negativo per il benessere della prostata stessa.
Esiste una soluzione a questo problema? Quale può essere il ruolo del singolo individuo?
La soluzione è una maggiore consapevolezza. Il ruolo del singolo individuo è quello di impegnarsi a cercare nuove informazioni e a diffonderle a sua volta affinchè sempre più persone possano essere consapevoli dei rischi di scelte sbagliate – in questo caso di quelle contraccettive. Alternative naturali valide esistono e sono ormai alla portata di tutti, senza dover rinunciare alla qualità della vita, ma semmai migliorandola.
Ringraziamo il Dott. Primitivo per la sua collaborazione e ci auguriamo di poterlo ospitare ancora nella nostra rubrica.
Richiedi informazioni e trova il terapista cromopuntore più vicino a casa tua direttamente dal Centro di Cromopuntura Cromo Pharma