
Articolo in breve
Il sole fa bene alla fertilità di coppia.
Nelle donne incrementa i livelli di progesterone (+13%) e di estrogeno (+21%), favorendo la regolarità dell’ovulazione e rendendo più probabile il concepimento.
Negli uomini aumenta sia il livello di testosterone che il numero di spermatozoi: tutto merito del maggiore apporto di vitamina D, sintetizzata a seguito dell’esposizione ai raggi solari.
Cosa ti insegnerà questo articolo
- Perché i mesi più caldi sono considerati i più fertili
- I benefici del sole sulla fertilità sia femminile che maschile
- L’alleato d’eccellenza nella ricerca di un bambino
A evidenziare l’importante ruolo svolto dalla “vitamina del sole” nei processi riproduttivi è una revisione sistematica della letteratura sull’argomento, condotta da ricercatori della Medical University di Graz in Austria e pubblicata sull’European Journal of Endocrinology.
I mesi estivi: i più fertili
Dall’analisi dei dati ricavati risulta che il recettore della vitamina D e gli enzimi del suo metabolismo si trovano in tessuti riproduttivi sia maschili che femminili.
Come spiegano gli autori della review, gli effetti della vitamina sugli ormoni sessuali sia maschili che femminili potrebbero spiegare il drastico calo dei tassi di concepimento che si verifica in inverno, soprattutto nei paesi dell’Europa del Nord: peraltro, l’ovulazione femminile fa registrare livelli minimi in inverno mentre nell’uomo i quantitativi di testosterone raggiungono il loro picco nel mese di agosto e sono più bassi a marzo, appena finita la stagione fredda.
Fonte: European Journal of Endocrinology
Un alleato prezioso nella ricerca di un bambino
Se siete alla ricerca di un bambino, approfittate di questo periodo propizio per la fertilità, scegliendo come vostro alleato Lady-Comp !
Lady-Comp è l’indicatore di fertilità computerizzato per eccellenza.
E’ utilizzabile da qualsiasi donna in età fertile, anche con cicli irregolari, sia come metodo per la pianificazione mirata di una gravidanza, il controllo dell’ovulazione e della fase luteinica del ciclo, nonchè come metodo per la contraccezione tecnologica, senza effetti collaterali.
Lady-Comp si è dimostrato essere un grande aiuto per la procreazione, anche in caso di ridotta fertilità sia femminile che maschile.
L’utilizzo dell’apparecchio NON richiede acquisti di stick o altro e viene utilizzato – senza alcun costo aggiuntivo – fino alla menopausa, accompagnando la donna e la coppia nelle loro esigenze che, inevitabilmente, cambiano nel tempo.