Sicurezza Contraccettiva del 99,5% per Lady-Comp e Pearly confermata da ultimissimo Studio Polacco

Polacco-STUDIO_01E’ stato appena pubblicato sul Polish Gynecology, la rivista ufficiale della Società Ginecologica Polacca, un recentissimo studio a conferma della sicurezza contraccettiva di Pearly e Lady-Comp, basato sull’utilizzo degli apparecchi negli ultimi 10 anni.

Rispetto all’ultimo studio del 2010, la sicurezza contraccettiva risulta aumentata al 99,5% !

Di seguito traduzione di Abstract e Conclusione. E’ possibile visionare l’intero studio, in lingua inglese. Clicca qui per leggere lo studio completo.

Abstract

Oggetto: I computer per il controllo del ciclo sono dispositivi che usano dei sofisticati metodi statistici in aggiunta a un database globale integrato. La loro funzione principale è quella di indicare con precisione le fasi fertili e non fertili del ciclo mestruale, basandosi sulle misurazioni giornaliere della temperatura corporea basale. E’ stato condotto un recente programma di ricerca medica con lo scopo di valutare l’EFFICACIA dei computer per il controllo del ciclo a scopo contraccettivo.

Materiali e metodi: Lo studio è stato condotto tra Maggio e Giugno 2016 su 3.450 donne polacche. Il distributore polacco ha inviato un questionario anonimo alle partecipanti. Alla scadenza, 361 donne, a rappresentanza di 17.322 cicli, avevano restituito i questionari accuratamente compilati.

Risultati: Nel gruppo sono state riscontrare solamente 4 gravidanze indesiderate, dal ché è risultato un Indice di Pearl dello 0,4989. Questo significa che meno di 5 donne su 1000, che usano gli apparecchi correttamente nel periodo di 1 anno, potrebbero rincorrere in una gravidanza indesiderata. Il risultato è leggermente migliore rispetto al risultato del 2010, che indicava un Indice di Pearl dello 0,64.

Conclusioni: I risultati ottenuti dallo studio indicano che l’efficacia dei computer per il controllo del ciclo, a scopo contraccettivo, è comparabile ad altri metodi, quali la contraccezione ormonale, e che possono essere consigliati a donne che non possono o non vogliono usare la contraccezione tradizionale. Questi risultati confermano l’efficacia dell’uso di sintomi di fertilità naturali, come ad esempio le variazioni nella temperatura corporea basale, in associazione alla tecnologia dei computer per il controllo del ciclo, per finalità contraccettive.

Parole chiavi: Indice di Pearl, Contraccezione, Metodo Sintotermico, Computer per il controllo del Ciclo

Conclusioni

L’ipotesi suggerita all’inizio dello studio riguardo alla possibile applicazione di sintomi di fertilità naturale, come le variazioni nella temperatura corporea basale, è stata confermata. L’efficacia stimata per i computer per il controllo del ciclo scelti per questa ricerca (Lady-Comp, Pearly e Daysy), ha provato che questi apparecchi sono in grado di identificare accuratamente le fasi fertili e può essere usato per la contraccezione. Il margine di errore dello 0,5% con uso perfetto, è comparabile ad altri metodi contraccettivi. E’ stato altresì provato che è possibile predire il sesso del nascituro con un’efficacia del 71,43% per alcuni modelli (Baby-Comp e Lady-Comp baby soltanto).

 

Leave A Reply