Ringana: Idee fresche per una miglior qualità della vita

Il creatore di RINGANA e della sua filosofia aziendale incentrata sulla cosmesi e l’integrazione fresca e naturale come base di una vita più sana e migliore , è Andreas Wifinger, che a differenza di altri imprenditori del settore ha sempre avuto a cuore la salute e la bellezza interiore ed esteriore dell’individuo. Una fresca intervista:


Lei produce cosmetici ed integratori freschi, sani e senza inquinanti, il che presuppone una filosofia di base, cosa rarissima in questo campo. Vuol essere così gentile da parlarcene?
ANDREAS WILFINGER: RINGANA sta per naturalezza, etica, lunga durata e freschezza. Prodotti interamente naturali e non testati sugli animali, come balza all’occhio leggendo le rispettive etichette.

Quando lei afferma che i suoi prodotti sono “da consumarsi entro” una certa data. Che cosa intende esattamente?
ANDREAS WILFINGER: Che tutti i prodotti RINGANA sono freschi, il che sta a significare che usiamo esclusivamente prodotti vegetali, senza conservanti, e quindi a scadenza certa e ravvicinata nel tempo, che non possono essere stoccati sugli scaffali per due/tre anni. Devono giungere freschi di giornata ai nostri clienti, quindi non vengono commercializzati nei negozi, ma consegnati direttamente a domicilio.

Questo non si trasforma in un gravoso problema logistico, visto che la freschezza è un requisito essenziale fin dal momento dell’acquisto delle materie prime?
ANDREAS WILFINGER: Niente affatto, perché l’acquisto di piccole quantità di materie prime fresche, prontamente lavorate e trasformate nei prodotti RINGANA che vengono spediti a domicilio dei clienti nel tempo più breve possibile, consente all’azienda di ridurre lo stoccaggio al minimo.

Suona bene, ma sicuramente costa.
ANDREAS WILFINGER: La nostra filosofia è quella di investire sulle migliori materie prime presenti sul mercato senza ribaltarne i costi sul cliente, perché salute e bellezza sono valori che devono essere alla portata di tutti. Un concetto questo che ho imparato sin da piccolo, perché praticato già negli anni ’70 dai miei genitori nei 3 hotel di famiglia, in cui si dava estrema importanza ad un corretto regime alimentare unito ad un’attenta cura del proprio corpo. RINGANA è quindi nata dall’idea di continuare ad offrire ai propri ospiti, anche a domicilio, gli stessi prodotti a loro riservati nei soggiorni in albergo. Nell’arco di 3 anni, con la collaborazione di una validissima squadra di biochimici e medici olistici, sfruttando ed integrando le cognizioni della medicina tradizionale ayurvedica e cinese, si sono ottenuti prodotti di cosmesi, allo stesso tempo naturali ed altamente tecnologici, grazie ai quali oggi siamo leader del mercato austriaco del settore.

Poi ha sviluppato anche degli integratori alimentari…
ANDREAS WILFINGER: Sì, il passo logico e conseguente è stato rivolgere la nostra attenzione ad un’alimentazione salutare, basata anch’essa sull’uso di sostanze naturali. In questo campo è molto importante che la frutta usata per la preparazione degli integratori sia ben matura, in modo che la liofilizzazione secondo il principio RINGANA ne garantisca al massimo grado il mantenimento di tutte le proprietà nutritive. Con i nostri prodotti freschi abbiamo introdotto un nuovo concetto di qualità fino ad oggi assente sul mercato, basato sulla preparazione immediata dei prodotti che il cliente intende acquistare. La nostra unicità è ben rappresentata dalle parole simbolo: da consumarsi entro…un termine di scadenza preciso e ravvicinato, dovuto all’assoluta assenza di additivi chimici e conservanti.

Tutto questo cosa significa per RINGANA?
ANDREAS WILFINGER: Per noi è importante occuparsi dei bisogni della gente con prodotti di altissima qualità, basati su principi attivi ecologici e innocui. La nostra filosofia è improntata alla gioia di vivere, e risponde al bisogno essenziale della gente: il desiderio di sentirsi bene. 

Leave A Reply