Il costo per l’acquisto di Pearly e Lady-Comp è detraibile dalla dichiarazione dei redditi, come spesa sanitaria?

730-2010_modello-1Talvolta ci viene chiesto se Pearly e Lady-Comp possono venire detratti (mod.730 o Unico), dall’imposta sui redditi (IRPEF) come spese sanitaria?

Sin dal 2017 il produttore tedesco degli apparecchi, la Valley Electronics Germany, ci ha comunicato che gli stessi – con effetto immediato, non rappresentando nell’utilizzo quotidiano un pericolo per la salute della Donna, vengono considerati dal Ministero della Salute della Bavaria (di competenza territoriale del produttore avendo esso stesso la sede in quella regione) esenti dall’essere Dispositivi Medici.

E quindi non ci hanno più fornito la Dichiarazione di Conformità prevista per il rinnovo dell’Iscrizione nella Categoria dei DM in Italia, ma lo sono a livello europeo.

Visto che la legge fiscale in Italia dà spazio ad interpretazioni, per provare a scaricare la spesa dal modello 730 ed evitare che il CAAF respinga la detraibilità della spesa, è meglio presentare la fattura da prescrizione medica (dal ginecologo, medico di famiglia, omeopata purché medico…) su carta intestata, con data antecedente alla data della fattura, su cui
“Per motivi di salute, si consiglia, alla signora …. Codice fiscale, indirizzo ecco … per incompatibilità con l’utilizzo di un contraccettivo ormonale, l’utilizzo di un Dispositivo per la Pianificazione Familiare Naturale”
se l’apparecchio viene usato per la contraccezione naturale.

Se, invece, l’acquisto viene fatto a scopo di controllo dell’ovulazione o della fertilità con finalità di procreazione mirata, il medico potrebbe indicare, oltre ai dati anagrafici:
per una finalità di controllo del ciclo mestruale e dell’ovulazione della paziente si consiglia alla signora alla signora …. Codice fiscale, indirizzo ecco … l’utilizzo di un Dispositivo per la Pianificazione Familiare Naturale” 

Si ricorda che l’eventuale detraibilità fa riferimento alla data di pagamento della stessa o delle singole rate, se il saldo della stessa avviene ratealmente.

Leave A Reply