La fertilitàdella donna e dell’uomo è strettamente collegata con il benessere generale dell’organismo, influenzato da alimentazione, equilibrio emotivo e stile di vita.
Ma spesso, la volontà di mangiar giusto e sano si scontra con la paura di rimetterci in gusto, o con le esigenze e la diffidenza degli altri componenti della famiglia.
Ecco un’altra ricetta per dimostrarti quanto cucinare sano possa essere, in realtà, facilee divertente e, soprattutto, buono!
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 g orzo perlato
- 4-5 zucchine piccole
- 150 g fagiolini
- 1 avocado
- 1 limone
- 1 mazzetto erbe aromatiche miste (ad esempio basilico, prezzemolo e menta)
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
- Mettete l’orzo in un colapasta e sciaquatelo finchè l’acqua non diventa trasparente
- Lessatelo in acqua leggermente salata. Mescolate di tanto in tanto e proseguite per 10 minuti
- Nel frattempo, spuntate zucchine e fagiolini e tagliateli a rondelle e trancetti. Quindi uniteli all’orzo (che avrà già cotto per 10 minuti) e terminate la cottura dopo un’altra decina di minuti
- Scolate il tutto e fate raffreddare in acqua fredda, poi versate orzo e verdure in una insalatiera
- Riunite nel frullatore le erbe aromatiche sfogliate, 2 cucchiai di succo del limone, 50 ml di olio, un pizzico di sale, uno di pepe e un cubetto di ghiaccio. Frullate fino ad ottenere un’emulsione di un bel colore verdebrillante e conditevi l’insalata di orzo
- Pelate e tagliate a cubetti l’avocado e aggiungetelo per ultimo all’insalata
Tratto da : Cucina Naturale, giugno 2013
Leggi tutte le nostre ricette sane, semplici e gustose!