Orgasmic Birth – The Best Kept Secret: il segreto della nascita estatica

Orgasmic Birth è un documentario del 2008 che esamina l’intima natura del parto, un miracolo che accade ogni giorno e il potente ruolo che esso gioca nella vita di una donna quando le viene permesso di viverlo pienamente.
Questo documentario invita i suoi spettatori a riesaminare tutto ciò che credevano di sapere sul parto e sul suo potenziale.

L’importanza di un parto indisturbato

Un parto indisturbato si è rivelato come una parte integrante della sessualità di una  donna e un diritto umano troppo spesso trascurato. Varie coppie condividono la loro esperienza del parto, esponendo le loro paure e il supporto che hanno ricevuto, le cure e la forza interiore che sono riusciti a esternare durante il travaglio e per portare al mondo i loro bambini in un modo assolutamente  armonioso, amorevole ed estatico.

Le donne posso vivere l’esperienza del parto in modo sensuale e piacevole, raggiungendo un naturale stato di estasi.
Nuove ricerche dimostrano che l’esperienza del parto può trasformare completamente la vita di una donna.
Anche i bambini presentano delle conseguenze a lungo termine, sia fisiche che emotive dalla loro esperienza natale.

Le conseguenze di un parto troppo medicalizzato

Orgasmic Birth esamina i modi in cui l’attuale sistema sanitario gestisce la gravidanza, il parto e il post-partum, disarmonizzando i ritmi naturali e causando, a volte, una miriade di problemi.

Anche se una piccola percentuale di parti beneficia della tecnologia e della chirurgia moderne, l’eccessivo uso della tecnologia nelle sale parto il più delle volte reca più danno che beneficio.
La percentuale di parti cesarei negli Satati Uniti, nell’anno 2006, è stata del 30,1%, il che supera di molto il limite considerato sicuro ed appropriato.
Le donne, oggigiorno, credendo che tutte le tecniche e procedure offerte siano sicure, accettano di buon grado l’anestesia epidurale per ridurre i dolori, o l’ossitocina artificiale per indurre o accelerare il travaglio. Tuttavia, queste sostanze hanno svariati effetti a breve e a lungo termine, sia per la madre che per il bambino, che andrebbero considerati e rivalutati.
Con un terzo dei parti chirurgici in America, gli esperti valutano i vari elementi e discutono dei rischi di un eccessivo uso del parto cesareo per la madre e il bambino.
Situazione che, purtroppo, ritroviamo anche in molte realtà ospedaliere italiane.

Il 4% delle donne americane presenta, dopo il travaglio e il parto, dei disordini da stress traumatico.
Una donna su cinque e, di conseguenza, le loro famiglie  subiscono gli effetti a lungo termine della depressione post-partum

Verso una nuova, rispettosa, esperienza di parto

Orgasmic Birth cattura momenti di intimi parti in casa e di parti tradizionali con ostetriche in ospedali americani.
Con l’abbassamento delle pratiche ostetriche ospedaliere, l’opzione di un normale parto ospedalizzato sta scomparendo in molte culture.
Si stanno  studiando altri modelli di pratica e cura ostetrica, come quelli in Nuova Zelanda o Olanda – modelli che hanno raggiunto le più basse percentuali di mortalità materna e infantile nel mondo.

Dolore, endorfine, tecniche di rilassamento, acqua, doule, epidurali: Orgasmic Birth presenta  le varie opzioni per il travaglio e il parto, valutando  tutti i benefici e i rischi.

In questo meraviglioso documentario le famiglie porgono il loro primo saluto ai loro bambini e si scopre cosa succede quando le madri, i bambini, i padri e le famiglie vengono lasciati indisturbati ad  accogliere il nascituro tra le loro braccia.
Una ricerca mondiale conferma che la cura migliore per la salute del bambino è porlo tra le braccia della madre, pelle a pelle, dove, essendo allattato al seno, si sente accudito e protetto.

Orgasmic Birth incoraggia gli spettatori a valutare  le proprie percezioni del parto e a considerare i punti  cruciali per la salute e il benessere delle generazioni future.

Il modo in cui una donna partorisce ha il potenziale di cambiare la sua percezione di se stessa per sempre. Le sue sensazioni durante il parto andranno a influenzare il suo essere madre e il prendersi cura del bambino. E influenzeranno tutte le sue relazioni intime e sociali.

Tutti i bambini meritano di essere accolti con amore e rispetto tra le braccia della propria mamma!

Orgasmic Birth – The Best Kept Secret Trailer

Leave A Reply