Musica a 432 Hz (Accordatura Aurea): Vibrare con l’Armonia dell’Universo

432 HzLa storia dell’accordatura è molto complessa e frastagliata, sono molti i personaggi del mondo della musica che sostenevano l’accordatura a scientifica con il DO a 256 hertz (alla quale corrisponde il LA a 432 Hz, detto anche “Accordatura Aurea” o “La Verdiano“) tra cui: Joseph Sauveur (1653-1716) considerato il padre dell’acustica, Ernst Chladni (1756-1827) il più grande scienziato di acustica dei tempi di Bach,  Mozart la usava con le sue orchestre, anche i famosi violini Stradivari erano costruiti per essere accordati a 432 Hz. Fu probabilmente Verdi il più importante sostenitore del 432 Hz tanto che in collaborazione con altri musicisti e scienziati dell’epoca fece approvare dal senato italiano una legge (restata in vigore per un periodo limitato) che ne stabiliva lo standard. Da qui il nome di La Verdiano.

La standardizzazione dell’accordatura degli strumenti con il LA a 440 hertz è stata imposta da un manipolo di persone nel 1953 a Londra per un non dichiarato scopo e contro il volere di 25 mila musicisti che si erano dichiarati in un referendum a favore dell’accordatura a 432 Hz.

Il La a 440 hertz fu introdotto in Germania da Goebbels, il ministro della propaganda nazista, che ne impose l’adozione; sembra che gli scienziati tedeschi avessero scoperto che la musica suonata con questa accordatura avesse l’effetto di indurre ansia ed aggressività nel pubblico, fattore che la propaganda nazista utilizzava per stimolare l’odio contro i nemici della Germania ed ottenere il controllo della popolazione.

Secondo le ricerche di Maria Renold (1917-2003), pubblicate nell’opera “Intervals, Scales, Tones and the Concert pich C 128Hz”, infatti, In concerti eseguiti con strumenti accordati sul La a 440 hz gli ascoltatori assumevano atteggiamenti polemici, antisociali. Ma gli stessi ascoltatori, invitati a riascoltare lo stesso concerto, stavolta eseguito con strumenti regolati su un La a 432 hz, acquistavano un atteggiamento positivo, se non entusiasta.
Non solo, 9 ascoltatori su 10 apprezzavano di più il secondo concerto, pur non sapendo indicare il motivo.

Oggi la musica è presente nelle nostre vite più che mai e bisogna ammettere che la società odierna è caratterizzata da frenesia e stress. Che sia la musica uno dei fattori che contribuiscono a questo?

La fisica quantistica ci dice da tempo che siamo fatti di frequenze, quindi è ragionevole pensare che le frequenze a cui siamo esposti abbiano un’influenza importante su di noi.
Cosa cambierebbe nella nostra società se tutta la musica fosse accordata a 432 Hz?

8 Hz alla base della Vita

  • 8Hz è il “battito” fondamentale del pianeta, noto come “risonanza fondamentale di cavità Schumann”;
  • 8 Hz è la frequenza su cui opera la molecola del DMT, una sostanza allucinogena prodotta dalla nostra ghiandola pineale;
  • 8 Hz sono la frequenza di replicazione del DNA umano e 8 Hz sono anche il ritmo delle onde Alfa del cervello nella quale i nostri “processori paralleli”, o bi-emisferi cerebrali, sono sincronizzati per lavorare insieme;
  • Dalle leggi di Keplero si sa che l’arrangiamento planetario del nostro sistema solare segue la scala di sintonia DO a 256 Hz, e questi ultimi sono persino un’ottava all’interno del Frattale Triangolare di Sierpinski

Ananda Bosman afferma che la neocorteccia, per il 90% “non assegnata”, viene risvegliata in questa sincronizzazione, operando in tutti i dendriti delle cellule con il flusso massimo di informazioni per quella scala. Le onde di consapevolezza “ordinarie” variano da 14 a 40 Hz. In questo range operano solamente alcuni dentriti delle cellule del cervello che utilizzano prevalentemente l’emisfero sinistro come centro di attività, dove il flusso di informazioni è miliardi di volte più debole. Un po’ come quando si utilizza un vecchio processore 386 comparato ad un Pentium di ultimissima generazione. In altri termini, a 8 Hz ognuno di noi potrebbe operare esattamente come un super-computer.

La Musica che Guarisce

Molti medici e studiosi asseriscono che il motivo per cui una parte del corpo si ammala è perché la relativa frequenza si è alterata e, conseguentemente, il corpo vibra in modo disarmonico. L’essere in salute, secondo questi scienziati, è un vibrare all’unisono in modo armonico. Se si conosce la corretta frequenza di risonanza di un organo sano e la si proietta sulla parte malata, l’organo può tornare alla sua frequenza normale e quindi guarire. Se, al contrario, si proietta una frequenza disarmonica su un corpo sano, questo si ammala.

La musica a 432Hz essendo accordata sulle frequenze di armonia dei processi biochimici del nostro corpo sostiene e attiva il processo di guarigione. Alla cosiddetta frequenza dell’universo, vengono associati numerosi benefici psicofisici.. possiamo definirlo un “potere curativo“. Le onde sonore, infatti, modificano le caratteristiche corporee quali la respirazione, il battito del cuore, la sudorazione, le onde cerebrali e la risposta neuro-endocrina, stimolando l’equilibrio ed il rilassamento dellamente e del corpo.

Musica a 432 Hz

Molti sono i sostenitori dell’Accordatura Aurea e, sempre di più se ne sta riscoprendo il valore e il grande beneficio.
Tra gli artisti moderni troviamo i Pink Floyd, Mick Jagger, Jimi Hendrix, Bob Marley, Adele…; ma in rete si trovano anche moltissime canzoni di autori famosi convertite in 432 Hz da appassionati. E’, infatti, possibile, convertire in autonomia qualunque brano, utilizzando degli appositi programmini.

Tra gli italiani, troviamo Giordano Sandalo, A. Bosman, Flavia Vallega, Andrea Doria, Riccardo Tristano Tuis, Pietro Valente.
Per gli appassionati di ritmi più rockeggianti ci sono gli Stone Circles Fuzz Orchestra che, abbracciando il La Verdiano, fondono i ritmi tipici dello Stoner a sonorità tendenti alla psichedelia e liriche che, molto spesso citano o estraggono parti di capisaldi della letteratura internazionale.

L’emozione di un Bagno di Suono

I Bagni di Suono sono trattamenti vibrazionali singoli e di gruppo con strumenti etnici appositamente accordati a 432Hz, nell’armonia dell’universo.
Questa antichissima accordatura produce effetti terapeutici di grande benessere psico-fisico sin dai primi trattamenti, accompagnando le persone trattate verso un’intima e preziosa comunicazione con il proprio Sé e con la propria Anima.
Si utilizzano principalmente Voce, Hang Drum, Flauti Nativi Americani, Campane Tibetane e Tamburi Sciamanici suonati dal vivo per creare potenti armonie che hanno il potere di riequilibrare e riaccordare i centri di energia del corpo.
E’ un’esperienza unica e rigenerante che porta a profonda meditazione nell’armonia del Ben-Essere ed è rivolta a moltissime realtà come SPA, Centri Benessere, Centri Olistici, Piscine, Hotel, Teatri, Organizzazioni in genere che intendono utilizzare anche spazi liberi all’aperto creando comunione emozionale e spirituale.
Oltre ai benefici effetti già citati possiamo includere sblocchi energetici, armonizzazione delle cellule, rilassamento da tensioni, rilassamento della mente con aumento delle capacità creative, miglioramento del proprio sistema immunitario.

Per maggiori informazioni: http://www.ildiamanterosa.it/

 

Fonti:

Leave A Reply