
Tutti si masturbano…vero? Ma perché è così imbarazzante parlarne? Dovremmo farlo di più?
Esattamente. Tutti si masturbano e sì, dovremmo farlo più spesso. Secondo il Questionario Nazionale sulla Salute e il Comportamento Sessuali, pubblicato dall’Univesità dell’Indiana, più della metà degli adulti americani riferiscono di masturbarsi da una a quattro volte a settimana. Anche i dati italiani probabilmente seguono questa linea. Gli uomini lo fanno più delle donne, e questa cosa deve cambiare.
La masturbazione è un argomento scomodo da trattare ma, al contempo, è una potente tecnica di guarigione, ed è arrivato il momento di accettarlo.
La Masturbazione ha una brutta reputazione principalmente perché la religione e la cultura la considerano come un peccato. La Bibbia non ne parla esplicitamente, anche se mette in guardia dallo “versare al suolo il proprio seme“, e la Chiesa Cattolica ha deciso che la masturbazione (alla quale ci si riferisce con il termine di “onanismo”, dal personaggio biblico di Onan) debba essere un peccato degno di eterna dannazione.
Durante la Prima Guerra Mondiale, era considerata un “auto abuso” e descritta nei testi medici come “pericolosa per i ragazzi, più della menzogna o del furto“. Vengono escluse donne e ragazze, quasi come se il “sesso gentile” non potesse nemmeno concepire una simile oscenità.
E’, quindi, comprensibile come la maggior parte di noi si porti dietro delle tracce di vergogna, senso di colpa o addirittura paura riguardo a questa pratica naturale. Ma, in realtà, dobbiamo fidarci del mondo animale e dalla scienza moderna! Dozzine di mammiferi, uccelli, insetti praticano la masturbazione sia in cattività che nei loro habitat naturali. Dai pinguini, ai delfini, cavalli e anche porcospini, madre natura approva il dare piacere al proprio magico corpo.
In onore dell’autoamore riportiamo 9 ottimi motivi per cui la masturbazione dovrebbe far parte della tua routine di benessere e cura
1. Hai una sana dose di Dopamine, Endorfine e Ossitocina
Secondo uno studio, pubblicato nel 2009 dall’Univesità del Michigan, durante l’orgasmo il corpo rilascia dopamine, endorfine e ossitocina, gli “ormoni dell’amore e dell’attaccamento”.
L’aumento di questi ormoni abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Livelli elevati di cortisolo portano a infiammazioni, alimentazione compulsiva, insonnia e difficoltà a perdere peso. Ciò significa che il tuo esercizio di autobenessere porta anche a un corpo più tonico!

2. Hai meno bisogno di cibo spazzatura
Maggiori livelli di ossitocina ci fanno sentire più felici e, quando siamo felici, il bisogno di compensare il nostro stato emozionale con cibo malsano, si riduce.
I livelli di ossitocina aumentano anche con la sola stimolazione del clitoride, della vagine, della cervice e del seno. Quindi, anche se non raggiungi l’orgasmo, attiverai comunque questo meraviglioso neurotrasmettitore.

3. Il Piacere è fisiologicamente rilassante e ha effetti positivi sul Microbiota
L’intestino e la mente sono insestricabilmente collegati. E’ stato provato come donne single che non si masturbavano avevano maggiori disturbi gastrointestinali tra cui gonfiore, meteorismo e l’aumento di grasso addominale.

4. Donne che praticano regolarmente la masturbazione hanno una visione più positiva del loro corpo
Ciò porta, naturalmente, a una maggior autostima e a una spirale positiva verso una maggior ricerca di benessere psicofisico. Quando sai come darti piacere e farti raggiungere l’orgasmo, rafforzi la tua intelligenza emozionale e la connessione con il tuo corpo.
Conoscere il funzionamento del tuo corpo e di cosa è capace ti aiutano a comprendere meglio i tuoi bisogni e piantare gli adeguati paletti per quanto riguarda il rapporto con l’altro sesso.

5. Sognare a occhi aperti rende tutto più eccittante
Un’altro studio rivela che le fantasie erotiche aumentano i livelli di testosterone nella donna, il che significa che, quando leggi un romanzo erotico o guardi un film che ti eccita, il tuo corpo inizia ad anticipare l’incontro aumentando naturalmente la tua libido e la tua lubrificazione.

6. Provi meno dolore
L’orgasmo (ma anche solo l’eccitazione sessuale) aumenta il flusso sanguigno al cervello e agli organi riproduttivi, aiutando ad alleviare mal di testa e dolori mestruali.

7. Il Piacere Sessuale ti riporta al momento presente
Il piacere sessuale è un’ottima maniera per liberarsi dai pensieri ossessivi e dall’ansia. Ti riporta al presente quasi quanto la meditazione! Rimanere nel momento e concentrarti su ciò che ti fa stare bene fisicamente, è un’ottima pratica intenzionale che porta svariati benefici.

8. Puoi mantenere la tua Vita Sessuale sempre attiva
Soprattutto se sei single, o in una relazione a distanza, la masturbazione aiuta l’energia sessuale a mantenersi attiva. L’autostimolazione aiuta i tessuti riproduttivi a mantenersi flessibili, forti e in salute. Più inizi a darti piacere più ne vorrai, in quanto il cervello penserà al sesso con maggiore frequenza. Questo è molto utile quando il partner è lontano o se sei single ma ti vuoi mantenere in forma per eventuali incontri.

9. Ti fa sentire bene
E abbiamo tutti bisogno di maggior piacere nella vita!

Hai ancora dei dubbi? Allora prova!
Celebra assieme alle donne di tutto il mondo il Piacere e l’Amore che provi per te stessa!
E quando sei in coppia?
Scegli un metodo contraccettivo che rispetti il tuo meraviglioso corpo e ti dia tutta la Sicurezza Contraccettiva necessaria a vivere la sessualità liberamente e senza pensieri.
Vedi -> Contraccezione Naturale Sicura al 99,3% con Lady-Comp e Pearly