Maratona o Gioco di Squadra? Come gli Spermatozoi raggiungono l’Ovulo

Ti sei mai chiesta quali siano i meccanismi che regolano la corsa degli spermatozoi verso l’ovulo?
Ed è proprio vero che nell’utero si compie una specie di gara all’ultimo sangue, dove solo lo spermatozoo più forte, veloce e resistente vince l’ambito premio?
Quello di contribuire alla creazione di una nuova vita?

L’Ovulo sprona gli Spermatozoi con il Progesterone

Quando gli spermatozoi arrivano nell’apparato riproduttivo femminile cambiano, preparandosi a fecondare l’ovulo.
Quando lo avvicinano diventano, per esempio, particolarmente sensibili al progesterone rilasciato dall’ovulo stesso, dando al gamete la spinta necessaria per incontrare e fecondare l’ovulo

A chiarire il meccanismo con cui questo avviene è uno studio pubblicato su Science da un gruppo di ricercatori dell’Università della California di Berkeley.
Vedi: Unconventional endocannabinoid signaling governs sperm activation via the sex hormone progesterone – (Link)

Il meccanismo portato alla luce dai ricercatori è quello di un interruttore attivato sulla superficie degli spermatozoi da parte del progesterone.
La coda degli spermatozoi infatti è ricoperta di migliaia di recettori che legano il progesterone e che vengono attivati quando lo spermatozoo si avvicina all’ovulo.
La vicinanza, attraverso l’azione del progesterone sui recettori, induce dei cambiamenti repentini nello spermatozoo che può così compiere il finale per raggiungere il traguardo, la cellula uovo stessa e magari fecondarla.

Nello specifico, l’ormone si lega a un enzima, il ABHD2, presente in abbondanza sulla superficie degli spermatozoi.
Subito dopo il legame col progesterone l’enzima rimuove una molecola (l’arachidonoilglicerolo, 2-AG) da un canale per il calcio (CatSper) che diventa così attivo.
Come risposta ioni calcio entrano nello spermatozoo, modificando l’attività della coda e quindi il movimento.
Questa attivazione così finemente regolata dal progesterone quando gli spermatozoi si avvicinano all’ovulo ha una ragione: impedisce che il canale del calcio si attivi per lo sprint finale quando non è ancora necessario.

Fecondazione: un Gioco di Squadra

Lo studio aiuta però prima di tutto a chiarire i meccanismi di interazioni dello sperma con le cellule uovo, continuando a smentire alcune credenze alquanto diffuse.
Le persone sono propense a pensare alla fecondazione come a una maratona, in cui vince lo spermatozoo più potente e veloce.
Ma, in realtà, la fecondazione sembrerebbe essere uno sport di squadra dove i primi spermatozoi aprono la strada, spendendo le loro energie per rompere le barriere, così che il ‘ragazzo’ lento e costante possa arrivare dritto alla cellula uovo!

Per maggiori informazioni su come mantenere gli spermatozoi in salute, leggi anche gli altri nostri articoli sulla fertilità maschile – (Link)

Vuoi aumentare le possibilità di concepimento con rapporti veramente mirati?
Scegli Lady-Comp!

Scopri di più

Leave A Reply