Oggigiorno, un’alimentazione scorretta, cibi sempre più denaturalizzati, l’inquinamento ambientale, l’assunzione smodata di sostanze eccitanti e farmaci, il fumo e il modo di vivere sempre più stressante, determinano un’impoverimento dei sali minerali inorganici presenti nel nostro organismo e una generale disarmonia che, secondo il dr. Schüssler, favorisce l’insorgenza di numerosi disturbi e malattie.
L’importanza dei sali minerali per il mantenimento e il recupero di un’ottima salute
Il dottor Schüssler (1821/1898) affermava che i tessuti si ammalano perché le cellule che li costituiscono non contengono più, nelle quantità necessarie alla buona salute, le sostanze minerali (sali) che entrano normalmente a far parte della loro costituzione.
Con l’apporto in piccole dosi di queste sostanze, è possibile ricostituire la struttura sana delle cellule che, così, possono riacquistare la loro vitalità. Integrando la perdita di questi sali si guarisce la cellula e con essa tutto l’organismo: dunque, egli riteneva che, nei sali inorganici vi sia il segreto della salute dell’uomo.
I sali di Schüssler non sono sostanze minerali come quelle presenti negli alimenti e negli integratori alimentari.
I sali di Schüssler sono diluiti e dinamizzati omeopaticamente ma non sono da considerarsi omeopatici perchè non seguono la regola del simillimum (utilizzare la sostanza più simile a quella che tossicamente è in grado di produrre un disturbo, sufficiente a provocare la reazione guaritrice da parte dell’organismo). La diluizione omeopatica permette ai sali minerali di entrare meglio nel sangue mediante la mucosa della bocca ed arrivare direttamente, attraversando la membrana cellulare, a portare “l’informazione” del sale là dove necessaria. Non si va dunque a compensare delle carenze quantitative mediante il sale di Schüssler, ma si invia l’informazione affinchè il nostro corpo utilizzi le sostanze minerali di quel sale specifico, che sono già presenti nell’organismo, e assorba meglio i sali minerali presenti negli alimenti.
L’organismo e le cellule vengono così spronate a “imparare” ad assorbire i sali minerali dall’alimentazione in quantità sufficiente e in modo bilanciato, in modo da ricostituire anche le riserve.
Di quali sali hai bisogno?
Le sperimentazioni del Dr. Schüssler lo portarono a selezionare 12 sali minerali con i quali ricostituire, in modo completo e duraturo, le normali funzioni cellulari.
La giusta combinazione di sali permette di curare un ampio spettro di sintomatologie, tra cui i più comuni disturbi femminili, anche legati al ciclo mestruale, alla gravidanza e all’allattamento.
Ma la scelta del sale più appropriato non è legata esclusivamente al sintomo, bensì avviene anche attraverso metodi differenti di ricerca come: la diagnosi visuale per il riconoscimento delle carenze di sali minerali, la kinesiologia o la radioestesia.
E’ per questo che la cura deve essere personoficata in base alle proprie esigenze da personale esperto.
Nel libro “I Sali di Schüssler “ di Günther H. Heepen si trova un’ampia descrizione dei sali e dei disturbi trattabil con questo metodo.
Dove acquistare i Sali Minerali del Dr. Schüssler e avere una consulenza personalizzata?
E’ possibile acquistare i sali minerali originali del Dr. Schüssler presso la farmacia:
“Am Rosslauff” di Nger Dr. Pascal
Via Rio Scaleres, 22
39042 Bressanone (BZ)
tel. 0472 201714
ritirandoli in sede oppure ordinandoli telefonicamente.
Per chi avesse la possibilità di raggiungere la farmacia, il Dr. Pascal effettua una diagnosi visuale, prescrivendo una combinazione di sali personalizzata.
Il costo della visita è di Euro 20,00
E’ previsto uno sconto pari al 10% sull’acquisto dei sali per chi si sottopone alla visita.
Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alla farmacia.
Chi invece preferisce ordinare i sali del Dr. Schuessler online può trovare delle farmacie che offrono questo servizio. Una di queste è la erboristeria Sauro a VR