Le meravigliose proprietà del Polline

Il Polline delle api si trova in ogni parte del mondo. Il polline non è elaborato dalle api, ma semplicemente raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale.
Il Polline è considerato da molti l’alimento perfetto sulla Terra in termini di gamma completa di sostanze nutrienti. Ogni granello di polline e una unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita: vitamine, proteine, ventuno dei ventitre aminoacidi noti, carboidrati, enzimi, coenzimi, zuccheri, ormoni di crescita, Sali minerali, oligoelementi, lipidi.
Nel nucleo della sua cellula, il polline racchiude il segreto della vita: le molecole DNA e RNA che stabiliscono la funzione di tutte le cellule viventi.
Il Polline è un alimento completo utilizzato soprattutto negli stati di affaticamento, in quanto agisce migliorando lo stato generale dell’organismo e assiste in tutti i processi di sviluppo e crescita, contribuendo così sia al generale benessere dell’organismo sia più specificamente allo sviluppo delle ghiandole mammarie del seno.
I bioflavonoidi sono una ragione principale delle numerose virtù salutari del polline. I bioflavonoidi sono una grande classe di fitoestrogeni che sono ampiamente distribuiti nel cibo e nelle piante medicinali. Studi epidemiologici hanno mostrato che maggiore è l’assunzione di bioflavonoidi, minore è il rischio di malattie cardiovascolari. Molti bioflavonoidi sono potenti antiossidanti: abbassano il colesterolo, stabilizzano e rafforzano i capillari, riducono le infiammazioni, combattono i radicali liberi e sono antivirali, antibatterici e anticancerogeni.
Estratti standardizzati di polline, soprattutto quelli di Salice, sono stati valutati un trattamento efficace per l’ingrossamento della prostata e la prostatite. Il Polline contiene licopene, beta-sisterolo e numerosi flavonoidi che hanno dimostrato un’azione nell’inibire la crescita di tessuto della prostata e nel ridurre il dolore, l’infiammazione e il rischio di cancro alla prostata.
Il Polline è il principale cibo contro la sterilità perché stimola efficacemente la produzione di ormoni sessuali, ed è un regolatore della funzione ormonale in entrambi i sessi. Uno studio scientifico condotto su 40 uomini infertili ai quali era stato somministrato polline ha stabilito che l’apporto di questo alimento non solo migliorava in genere lo stato di salute del campione esaminato, ma aumenta la libido potenziando la produzione di spermatozoi. In uno studio successivo, condotto su un campione di donne con mestruazioni irregolari, il gruppo cui era stato somministrato polline registrò o la diminuzione o la totale scomparsa delle alterazioni del ciclo. Il gruppo di controllo non mostrava invece alcun miglioramento.
Il polline d’api si presenta in granuli dal gusto delicato. Il modo più semplice per mangiarlo è quello di mescolarlo ai frullati di frutta; se il suo sapore vi è gradito, potete anche aggiungerlo direttamente alle macedonie o mangiarlo a piccole cucchiaiate.
Attenzione! Il polline può causare reazioni allergiche in alcune persone, quindi iniziate a mangiarne una piccola quantità e aspettate, per capire se su di voi ha qualche effetto negativo. Se sapete di essere allergici alle punture delle api, non mangiate polline.
Per acquistare del polline fresco, italiano, prelevato rigorosamente da fiori spontanei potete contattare l’unico distributore sul territorio nazionale:
Parissi Valentina
Via del molino vecchio, 22
55062 – Colle di Compito
Capannori – Lucca
tel: 328-4257200

Leave A Reply