L’Angolo di Laura: La mia esperienza di crescita grazie alla Sindrome Premestruale (SPM)

Da alcuni mesi vi stiamo inviando regolarmente delle Newsletter con approfondimenti su temi come sessualità, contraccezione, gravidanza, parto, allattamento, fertilità, salute dell’uomo e della donna (quindi anche di utilità pratica) che spero abbiate avuto modo di apprezzare e condividere anche con i vostri amici.

Questa volta, per cambiare, vorrei raccontarvi una mia esperienza personale.

Come sapete, sono ormai più di 20 anni che uso Baby Comp e che faccio parte della società.

Quello che pochissime persone sanno è che per oltre 20 anni ho sofferto (si, finalmente ne posso parlare al passato, e non perchè sono in  menopausa 🙂 ) di un problema di sindrome premestruale (SPM), che per anni si è manifestata con episodi multipli di emicrania, accompagnati da una forte nausea, in più momenti del ciclo (…infatti mi sono più volte chiesta perché la chiamino sindrome premestruale).

Tutto è iniziato quando avevo poco più di 20 anni – quindi più di 25 anni fa – dopo che, per pochissimi mesi, ho assunto la pillola anticoncezionale che viene (tuttora) normalmente prescritta quando ci sono problemi di acne.
Nei primi anni ’90, quando ormai i sintomi erano insopportabili,  mi sono recata da più medici (nemmeno in Alto Adige dove sono nata e vivo, allora la medicina naturale era diffusa come adesso) ch e mi hanno prescritto i controlli clinici tradizionali con visita ginecologica, neurologica, addirittura oculistica. Da cui non emerse assolutamente nulla.
L’unico consiglio che mi è stato dato è stato quello di prendere la pillola anticoncezionale (che ovviamente ho rifiutato, visto che, dal mio punto di vista, era stata la causa scatenante del problema)
Grazie alla SPM (e solo dopo capirete perché dico grazie) ho iniziato un percorso di ricerca che mi ha portato innanzitutto:
  • a provare diverse terapie naturali (soprattutto omeopatiche con il supporto del Dr.Primitivo Vincenzo) e approcci di disintossicazione e integrazione,che mi hanno dato entrambe una grande mano ad alleviare di molto i sintomi
  • a cambiare quasi completamente l’alimentazione, con dei grandi benefici sia nell’asse ormonale – il ciclo si è regolarizzato e l’equilibrio estrogeni-progesterone è migliorato di molto (testimone prezioso di questo è stato ovviamente il mio Baby Comp che aveva in memoria tutti i miei dati) oltre che estetici, con un dimagrimento di quasi 10 kg
Nel 2009 dopo un tentativo, dimostratosi completamente inutile, di diminuire l’intensità delle emicranie ancora presenti regolarmente due volte nel ciclo, con una terapia naturale a base di erbe cinesi (prescrittami dalla mia ginecologa esperta) ho preso una decisione che per me è stata determinante: ricercare la causa del disagio per risolvere il problema alla fonte.
Ed è stato allora che ho incominiciato a riflettere e a chiedermi seriamente: che cosa mi aveva voluto dire la mia amica Anna (terapeuta a Torino) quando mi aveva detto che il problema risiedeva nel mio rapporto con il mio femminile? Fino ad allora avevo sempre creduto di avere un buon rapporto con il mio corpo … pensavo “io apprezzo il mio femminile, conosco il ciclo mestruale, ho letto a riguardo molti libri, nella quotidianità nel mio lavoro cerco di aiutare anche altre donne a conoscere e rivalutare il proprio ciclo mestruale…”

E’ stato naturale  ripensare ai libri letti su questo argomento (uno dei primi è stato – nel 2005 – “Il Risveglio del Femminile” per una nuova visione di Roberta Osso) e alle diverse persone incontrate (scrittori, terapeuti, psicologi ma anche semplici donne) che mi hanno parlato di quanto sia importante per le donne riscoprire valore e potere del loro femminile, superando, innanzitutto, i blocchi e i condizionamenti che ci vengono imposti dalla nostra cultura.
Che cosa potevo fare ancora per accrescere la mia consapevolezza in quell’ambito dove risiedeva l’origine del mio problema? E’ stato allora che, dopo aver letto la “Profezia della Curandera”, ricco di messaggi che sono stati per me illuminanti, ho iniziato a fare qualcosa di concreto per confrontarmi direttamente con il disagio.
Pur continuando sulla strada già intrapresa di trattare il mio corpo con rispetto e attenzione, ho iniziato a frequentare diversi seminari e corsi per conoscere meglio la mia natura di donna (oltre al mio ciclo), che mi stanno aiutando veramente a comprendere con il cuore, attraverso anche le azioni quotidiane, quali sono le fasi della creazione, legate al ciclo, e quale è il vero potere dell’energia del femminile.
Ora sento che un cambiamento c’è realmente stato e anche i sintomi di malessere che hanno accompagnato una buona parte dei miei anni fertili, sono scomparsi.

 

Ringrazio con tutto il cuore il  Dr. Vincenzo Primitivo per il supporto come medico e come mio docente di Medicina Esogetica e il mio compagno Erich, che da più di 20 anni mi è accanto e mi ha sempre sostenuto con il suo amore e la sua vicinanza.

E un grazie di cuore a Hernàn Huarache Mamani per l’impegno e il sostegno che dà a molte donne che vogliono “riscoprire e utilizzare i poteri che la natura ha donato loro, al fine di  creare una società in perfetto equilibrio di amore, fratellanza e armonia con la Madre Terra”.

Tratto da: “La profezia della Curandera:
Tutte le donne possono, è solo questione di volontà. Se vuoi qualcosa, puoi; basta semplicemente che lo desideri con tutte le tue forze. Una volta che avrai compreso la potenza che risiede dentro di te, potrai alzare la testa, guardare gli altri con amore e dolcezza e agire, al tempo stesso con serenità e determinazione

Insomma il nostro destino è solo nelle nostre mani.

Dedicato con affetto a tutte le donne e a tutti gli uomini che vorranno comprendere che possiamo cambiare il nostro futuro già da adesso. Basta volerlo.

Laura

Leave A Reply