
Premessa
Come indicato a pag.22 e 23 del Libretto delle Istruzioni, Pearly (modello 2004-2017) funziona grazie a una batteria interna, al litio, del tipo CR2032.
Se l’apparecchio viene usato ininterrottamente senza sprechi, la durata della batteria è di 2-2,5 anni;
dopo di che apparirà una indica di BA che va da 09 a 00 quale invito a spedire l’apparecchio al Centro di Assistenza per la sostituzione della batteria e/o la compattazione della memoria.
Dopo una pausa di utilizzo è possibile che l’apparecchio, anche in assenza di indicazione di BA presenti dei segnali di malfunzionamento, che stanno a indicare che l’apparecchio richiede l’Assistenza Base.
Articolo in Breve
Indicazioni per la sostituzione della batteria di Pearly in modo autonomo o tramite l’invio in assistenza.
Queste indicazioni sono valide soltanto per i modelli di Pearly dal 2004 al 2017.
Pearly2, infatti, NON richiede assistenza in quanto funziona con una normale batteria a stilo del modello AAA.
Cosa ti insegnerà questo articolo
- Come e quando sostituire la batteria di Pearly in autonomia
- Quando Pearly deve essere inviato in assistenza con tempi, costi e modalità di pagamento
- Quali sono i vantaggi che avresti aderendo all’Offerta Rottamazione per un apparecchio di nuova generazione
Come sostituire in autonomia la batteria di Pearly
Se il tuo Pearly ancora non dà l’indicazione di batteria in esaurimento (da BA09 a BA00) e non presenta segnali di malfunzionamento, hai due possibilità per sostituire la batteria:
- Aspettare che l’apparecchio indichi, con la scritta “BA” che la batteria è in esaurimento e spedirlo alla Baby Comp Srl per l’Assistenza Base oppure
- Provvedere tu stessa con il cambio di batteria, una volta all’anno, prima che compaia la scritta “BA” seguendo le istruzioni di questo VIDEO – (Link) , nel quale si sottolinea l’importanza di usare una batteria del tipo CR2032 di buona qualità ( sono sconsigliate batterie Duracell, Ikea, o batterie da Discount perché – in 15 anni di esperienza quotidiana – abbiamo appurato avere una carica instabile che può portare a malfunzionamenti tecnici).
Specifichiamo che la sostituzione autonoma della batteria:
- se fatta come da indicazioni, NON comporta il rischio di perdita dei dati
- per quanto sia una cosa semplice da eseguire NON è stata autorizzata dal produttore tedesco dell’apparecchio, che ha imposto l’invio dello stesso sempre al Centro di Assistenza.
Fallo solo se hai un po’ di dimestichezza con operazioni simili altrimenti è meglio attendere che compaia la scritta BA per spedirlo in assistenza
Dopo 3-4 anni circa, a causa di un problema di limitata memoria, l’apparecchio segnalerà comunque l’indicazione “BA” e dovrà essere spedito alla Baby Comp Srl per il servizio di manutenzione.
Quando è necessario spedire Pearly in assistenza
L’apparecchio deve essere necessariamente spedito al Centro di Assistenza, quando :
- Sul display appare la scritta BA seguita da un numero che va da 09 a 00
- Pearly è più vecchio di 3 anni; anche se usato in modo discontinuo o se si è interrotto l’utilizzo, per qualsivoglia motivo
- L’assistenza precedente risale a più di 3 anni prima
- La data e l’ora di Pearly sono rimaste ferme da mesi o anni.
Importante
Durante un eventuale INUTILIZZO dell’apparecchio, la BATTERIA NON VA MAI RIMOSSA dal suo ALLOGGIO, altrimenti si rischia un DANNO permanente alla PIASTRA MADRE.
Ti consigliamo di valutare l’Offerta Rottamazione – (Link) per passare al modernissimo Pearly2 (che, rispetto a Pearly, ha diversi vantaggi in più oltre a quello di NON dover essere inviato a noi per la batteria ) o a un apparecchio Lady-Comp.
Quali sono i vantaggi dell’Offerta Rottamazione per passare a un apparecchio di ultima generazione!
A chi conviene aderire all’offerta rottamazione?
Rottamare il tuo Pearly per un modello di nuova generazione, ti conviene sempre, soprattutto se:
- hai ancora diversi anni di vita fertile davanti.
Rottamando l’apparecchio avrai un risparmio effettivo.
Il tuo Pearly, infatti, va spedito in assistenza ogni 3 anni circa con un esborso di spese di spedizione e rispedizione, mentre i nuovi modelli – Pearly2 e i modelli Lady-Comp – non necessitano di assistenza e hanno una memoria di oltre 20 anni - non hai ancora avuto figli ma hai il desiderio di diventare mamma in futuro
- sei in premenopausa o sei semplicemente desiderosa di tenere sotto controllo il tuo equilibrio ormonale e la dinamica del ciclo.
A differenza di Pearly vecchio modello, infatti, con Pearly2 la stampa dei dati può essere fatta direttamente da casa - sei spesso fuori casa, viaggi frequentemente o hai l’abitudine di tenere il cellulare vicino al letto
Pearly2 – che peraltro ha il collegamento Bluetooth – dai test è risultato meno suscettibile a interferenze di onde elettromagnetiche da contatto con strumenti elettronici o metal detector - desideri avere un apparecchio di nuova generazione con tutte le migliorie tecniche apportate
Quali sono i vantaggi di Pearly2 rispetto a Pearly?
Una volta compresa la validità del software di Pearly per il riconoscimento dei giorni fertili e non del ciclo, molte Clienti decidono di rottamare l’apparecchio vecchio con uno di nuova generazione per i diversi vantaggi in più che Pearly2 presenta, tra i quali:
- funzionamento con batteria a stilo AAA
- display retroilluminato
- possibilità di stampare i dati da casa
- possibilità di passarlo a un altra donna dopo la semplice cancellazione dei dati (Pearly doveva prima venir spedito in Germania per la riprogrammazione)

GUARDA QUI L’OFFERTA ROTTAMAZIONE – (Link)
Attenzione
Puoi pagare il nuovo apparecchio anche in comode rate – a scelta da 3 a 12 – con interessi bassissimi o in 3 rate senza interessi!
Informazioni per l’invio di Pearly in assistenza
Quando l’apparecchio inizia a indicare che la batteria è in esaurimento è possibile continuare a usarlo per 10-15 giorni circa (per eliminare l’indicazione BA: — premere contemporaneamente i tasti + e –), quindi è possibile anche fare diverse misurazioni prima che sia completamente scarica.
Il cambio della batteria rappresenta un’occasione per un controllo globale di Pearly.
***INFORMAZIONI IMPORTANTI***
- Il produttore tedesco degli apparecchi ci ha informato che per i Pearly vecchio modello (fino al 2017) oltre a NON essere più disponibili le piastre madri, dal 2022 viene garantita la fornitura di alcune componenti elettroniche fino a esaurimento delle loro scorte. Pertanto, potremo continuare a fare le Assistenze sui vecchi modelli, fino a che ci verranno forniti i pezzi di ricambio.
- Su Pearly con più di 7 anni di vita è impossibile dare una GARANZIA sulla durata della Batteria, gestita anche dalla piastra madre e sugli altri componenti soggetti a usura. Pertanto l’assistenza su questi apparecchi NON include garanzia!
- Si consiglia di tenere l’apparecchio sempre lontano da strumenti che producono inquinamento elettromagnetico.
Costo dei servizi
Servizi base
Oltre all’emissione della fattura, dell’imballo dell’apparecchio e della compilazione dei documenti di rispedizione che impegna una persona, con conoscenze specializzate, per circa 20/25 minuti:
- La Manutenzione standard: € 71,00
(IVA e altre tasse già incluse, escludendo la spesa di rispedizione che va aggiunta a parte – vedi sotto)
prevede:- la sostituzione della batteria
- la compattazione della memoria
- update del software (se disponibile)
- la stampa dei dati degli ultimi 3 mesi ca. * (-> scopri di più – LInk)
- check-up completo di tutte le funzioni
- pulizia dell’apparecchio
- 1 anno di garanzia sull’assistenza effettuata
(con esclusione di Pearly più vecchi di 7 anni) - rinnovo per 1 anno del Buono Amica (-> vedi dettagli – Link)
- Ripristino imballo originale (obbligatorio se l’apparecchio ne è privo): € 5,00
- Supplemento per dati mancanti, preventivi o appuntamenti personalizzati (mail, telefonate) :
€ 10,00 - Supplemento Servizio Prioritario (con Rispedizione entro 3 giorni lavorativi da quando riceviamo l’apparecchio): € 10,00
Spesa di rispedizione con:
- pagamento anticipato: € 10,50
specificando i dati fiscali per l’emissione della fattura; vedi modalità di pagamento - pagamento in contrassegno: € 16,50
- Nei casi in cui è necessario spedire l’apparecchio per la riparazione, offriamo un servizio di RITIRO del pacco con GLS (previ accordi via mail) al costo di € 25,00

Servizi aggiuntivi
- Stampa dati degli ultimi 20 cicli e consulenza individuale di analisi dei dati (durata 15 min ca.): € 62,50
- Libretto delle Istruzioni: € 5,00
Semmai fossero necessari altri interventi sull’apparecchio, o si presentassero delle particolarità durante l’assistenza, sarà nostra cura informare la cliente.
Stampa – compila e allega all’apparecchio QUESTO MODULO – (Link) con l’indicazione dei servizi richiesti.
Modalità di pagamento

L’assistenza può essere pagata:
- con Carta di Credito (Visa, Mastercard, Postepay) allegando all’apparecchio il numero di carta e la scadenza
- con PayPal
Beneficiario: webmaster@babycomp.it - con Bonifico Bancario.
IBAN: IT47L0306958223000004154287
Banca: Intesa San Paolo fil.di Bressanone
Beneficiario: Baby Comp Srl – Bressanone
Causale: Assistenza base su Pearly N…. del ??? di “Nome+cognome+codice fiscale” - in Contrassegno
Causale del versamento:
Assistenza base Pearly con nome e codice fiscale della persona a cui intestare la fattura.
La copia dell’avvenuto pagamento deve essere allegata all’apparecchio
IMPORTANTE
Per i pagamenti ANTICIPATI (con bonifico bancario o paypal) il legislatore impone l’emissione immediata della FATTURA.
Il bonifico deve essere effettuato SOLO all’atto della spedizione dell’apparecchio a cui deve essere allegata una copia.
Qualora nella causale del versamento effettuato mancassero i dati richiesti addebiteremo ulteriori costi amministrativi di Eu 10,00 perché costretti a fare delle variazioni manuali sui documenti fiscali, fare mail o lettere (il costo della lettera viene conteggiato a parte) di richieste dati oppure a emettere doppia fattura.
Lo stesso importo verrà addebitato anche in caso di richiesta di preventivo ad apparecchio già pervenuto.
Infatti, l’assistenza su Pearly è una routine che – causa mancanza di tempo ed elevati costi di gestione e del personale – ci è impossibile gestire singolarmente.
Per questo contattiamo i clienti solo quando ci sono ulteriori problemi oltre all’assistenza normale.
Per ogni intervento da parte nostra, che richieda un trattamento personalizzato, a malincuore, siamo costretti a dover richiedere questo importo extra.
Ove non non fosse specificata la modalità di pagamento, la spedizione verrà effettuata in contrassegno.
Indirizzo, Imballo e Spedizione
Pearly – con il sensore in condizioni igieniche adeguate (quindi già preventivamente pulito con un panno umido) – deve essere imballato:
Imballaggio
- nella sua scatola originale e/o
- in una doppia busta imbottita ( se assente, per motivi di sicurezza durante la rispedizione, ripristineremo la scatola originale al costo di € 5,00)
- allegando un foglio con:
– le generalità (nome, cognome, indirizzo fiscale, telefono cellulare, indirizzo email)
– il Codice Fiscale (obbligatorio!)
– nr. di Pearly presente sul Certificato di Garanzia all’interno del Libretto delle Istruzioni (se non acquistato direttamente dalla Baby Comp Srl)
– Interventi richiesti ( -> vedi listino servizi)
– Modalità di pagamento prescelta
– Eventuale diverso indirizzo per la consegna
– è possibile stampare questo modulo precompilato – (Link)
Spedizione

Puoi spedire Pearly con:
- Lettera o Pacco Postale o Raccomandata
- Lettera o Pacco assicurato
- Corriere espresso
Indirizzo
Baby Comp Srl
Via Vittorio Veneto 79
39042 Bressanone
Tempi di rispedizione
Pearly viene rispedito alla cliente entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento.
Qualora richiesto il Servizio Base Prioritario (con supplemento) il rinvio verrà fatto entro 3 giorni lavorativi dalla data di ricevimento.
Hai un “Buono Amica” da usare?
Come ti abbiamo indicato nel Libretto delle Istruzioni o nelle schede di assistenza precedenti, se una tua amica, su tua segnalazione, dovesse aver acquistato – entro 1 anno dal tuo acquisto o dalla data indicata sulla tua scheda di assistenza – Pearly, o uno dei modelli Lady-Comp, hai diritto ad un Buono € 30,00 da usarsi per il cambio batteria – (Link) (dipende da cosa è indicato sul modulo allegato al certificato di Garanzia o alla vecchia Scheda di Assistenza).
Per averlo è sufficiente che insieme al tuo apparecchio ci invii:
- la copia del modulo del libretto di istruzioni o della Scheda clienti con i dati della tua amica (nome e cognome) e
- il numero di Garanzia del suo apparecchio.
Leggi anche:
Passa ai NUOVI Lady-Comp e Pearly2 con l’Offerta Rottamazione – (Link)