Si calcola che il 25% di tutte le gravidanze finisce in un aborto spontaneo. Secondo alcuni studi clinici, se si includono nel calcolo gli aborti spontanei occorsi nelle primissime fasi della gravidanza, in donne inconsapevoli di essere incinte, la percentuale aumenta vertiginosamente a quasi il 70%.
Oggi non è raro che una coppia senza evidenti problemi di sterilità debba attendere fino a circa tre anni per arrivare al traguardo del concepimento. A quasi un terzo delle coppie che si rivolgono alla medicina in cerca d’aiuto viene detto che soffrono di una forma di sterilità “inspiegabile” per la quale non esistono trattamenti.
Ma vi è un punto che di solito i medici trascurano: quello di informare dettagliatamente i propri assistiti di quanto possa essere profonda l’influenza che l’alimentazione può esercitare sulla fertilità. D’altro canto sono centinaia gli studi scientifici dedicati agli effetti che determinati alimenti o micronutrienti hanno sui livelli degli ormoni che regolano la fertilità e la libido.
Il primo passo da compiersi quando si inizia una dieta per la fertilità è mangiare molti alimenti ricchi di enzimi. Questo significa nutrirsi soprattutto di cibi crudi (frutta, verdura, noci e semi) o appena scaldati. Più fresche e qualitativamente migliori sono frutta e verdura più “carica vitale” contengono (ovvero più “forza riproduttiva”). E’ per questo che gli alimenti di origine biologica hanno un valore nutritivo significativamente più alto di quelli non biologici.
Esistono poi degli alimenti che sono veri e propri super-alimenti che, oltre a contribuire al benessere generale dell’organismo, hanno un effetto potenziante sulla fertilità e sul desiderio sessuale.
Ne elenchiamo alcuni.
Alghe
Tutte le alghe commestibili sono ricchissime di sali minerali e quanto più il nostro organismo è rifornito di queste sostanze, tanto più è fertile. Per il loro contenuto di iodio, le alghe sono inoltre molto utili per combattere l’ipotiroidismo, che è una comune causa di infertilità. Contengono inoltre vitamine B, D, E e K, tutte utili per la fertilità.
Germogli
Grani e semi germogliati hanno un’altissima percentuale di enzimi, aminoacidi, minerali, vitamine e fitonutrienti, più di qualsiasi altro cibo: sono un alimento straordinario per combattere l’invecchiamento e l’ipofertilità.
Maca Peruviana
E’ una radice dal sapore gradevole, che cresce nelle vallate delle Ande e fa parte dell’alimentazione tradizionale delle popolazioni peruviane. Ricca di micronutrienti, la maca aiuta a bilanciare l’equilibrio ormonale di uomini e donne, potenzia la fertilità e il sistema immunitario, incrementa forza ed energia e ha la fama di essere anche un potente afrodisiaco.
Polline e Pappa reale
Il polline è davvero il cibo della fertilità nel senso letterale del termine: un cucchiaino da tè contiene circa 10 miliardi di grani di polline, ognuno dei quali è una cellula germinale vegetale, capace di creare la vita, dando origine a frutta, fiori, semi, piante e alberi. Il polline quindi è un concentrato della straordinaria forza riproduttiva che la natura rende disponibile per voi. Il polline è il principale cibo contro la sterilità anche perché stimola efficacemente la produzione degli ormoni sessuali, ed è un regolatore della funzione ormonale in entrambi i sessi.
Agnocasto
L’Agnocasto è una pianta mediterranea, nota da secoli per i particolari effetti benefici sull’apparato riproduttivo femminile. Stimola l’attività dell’ipofisi e aiuta a riequilibrare il bilancio ormonale. E’ soprattutto efficace nel riportare in equilibrio l’ormone luteinizzante prodotto dall’ipofisi, che a sua volta regola la produzione di progesterone e contribuisce a regolare il ciclo mestruale. Mantiene inoltre sotto controllo la prolattina, l’ormone che, se presente a livelli troppo alti, impedisce l’ovulazione.
Angelica cinese
E’ un principio che si estrae dalla radice di una pianta aromatica originaria della Cina, l’Angelica Sinensis (In Cina è chiamata Dong Quai) ed è stato utilizzato per centinaia di anni dalle donne cinesi come tonico uterino e ovarico. Ripristina l’equilibrio ormonale e potenzia la fertilità femminile; regolarizza il ciclo e allevia i crampi mestruali; riduce le perdite di sangue fuori dal ciclo e ripristina le mestruazioni interrotte.
Potrete trovare molti altri integratori, alimenti, e minerali utili alla fertilità nel libro “La dieta della fertilità” di Sarah Dobbyn