Febbraio e la celebrazione dell’Amore

Febbraio è il mese per eccellenza del rinnovamento, del lento ritorno della fertilità della Terra che, già dall’antichità, veniva celebrato con diverse occasioni propiziatorie di festa e momenti di gioia.

Se pensiamo a Febbraio, infatti, ci viene subito in mente la Festa degli Innamorati ma anche il grandioso Carnevale, spesso senza conoscerne le vere origini che, probabilmente, sono comuni a entrambe le feste.

L’Amore è… Mitologia e Poesia

Ma se pensiamo all’Amore – il sentimento che, per il Sommo Poeta, “move il sole e l’altre stelle” considerandolo quindi il sentimento più profondo e potente alla base della nostra esistenza e delle leggi universali – non possiamo esimerci dal considerare il suo aspetto archetipico e mitologico partendo dalle origini simboliche di festività che hanno raggiunto i nostri giorni seppur in parte o completamente travisate nei contenuti.

Nella Roma antica tra il 13 e il 15 febbraio venivano festeggiati i Lupercalia – la festa di purificazione e fertilità più importante durante la quale giovani uomini, vestiti di sole pelli di capra, correvano e gridavano per le vie della città con un frustino con cui toccavano sul ventre le donne che desideravano rimanere incinte, ricevendo così il dono della fertilità.
La festa si protraeva fino a tarda notte tra canti, balli, banchetti e attività amorose volte a propiziare la rinascita della natura.
Notiamo quindi quanto queste celebrazioni siano collegate all’amore e alla fertilità ma anche alla gioia, al caos e ai mascheramenti del carnevale.

Un altro rito che si celebrava in questo periodo con maschere, carri e clima festoso e che ha origine da una storia d’amore era quello del Navigium Isidis (la nave di Iside) in onore della dea Iside che fece risorgere il suo sposo Osiride dopo aver ritrovato, viaggiando per mare, tutte le parti del suo corpo.
Il rito consisteva in un corteo in maschera in cui un’imbarcazione di legno, il carrus navalis, veniva ornata di omaggi floreali con al seguito figuranti mascherati che lanciavano petali per la dea.
L’etimologia del nome stesso Carnevale potrebbe derivare proprio da carrus navalis, forse più plausibile della successiva etimologia medievale carnem levamen, cioè togliere la carne quale periodo antecedente alla Quaresima.

Le epoche cambiano e, con loro, le mode, le tendenze e i modi di vivere la coppia.
Ma ciò che nel profondo di ognuno rimane immutato è il bisogno di dare e ricevere Amore e di celebrarlo con ricorrenze dove il piacere e la gioia sono messe al primo posto.

L’Amore è… Romanticismo e Gioia

Ma gioire e sorridere assieme, provare piacere, complicità e senso di appartenenza nella vicinanza con l’altro, condividere i piccoli o grandi interessi che accomunano e avvicinano giorno per giorno, condividere dei progetti e un percorso di vita sono tutti aspetti su cui si basa un rapporto duraturo soprattutto nel quotidiano e nel massimo rispetto di quello che è l’insegnamento principe: imparare ad amare noi stessi.

Perché solo imparando ad amare prima noi stessi, senza prevaricazione e dominazione ma imparando ad ascoltare i nostri bisogni, a validarli e comunicarli all’altro, siamo in grado di comprendere anche quelli dell’altra persona in un interscambio di sincero rispetto ed empatia.

Ecco, nella nostra visione ideale, in questo spazio di condivisione ogni Donna manifesta Amore anche per la propria natura femminile, di cui il ciclo è l’espressione massima e ogni Uomo lo comprende senza pretendere che lei vi rinunci.

L’Amore è… Erotismo e Sessualità

In questo periodo storico inadatto a regali superflui c’è, invece, la necessità di valorizza ciò che può aiutare la coppia a entrare maggiormente in risonanza, creando il sipario per una maggiore intimità, complicità e unione per compiere un vero e proprio investimento nel rapporto di coppia

Per questo crediamo che Pearly e Lady-Comp possano essere il regalo perfetto per entrambi.
Per esaltare un’intimità più consapevole e vivere la sessualità liberamente, con una Sicurezza Contraccettiva del 99,3% anche nel rispetto della salute della Donna 💝

SCONTO SPECIALE ESTATE
di € 80
Fino al 02 Luglio

Inserisci il Codice Buono Sconto: ESTATE direttamente nello Shop quando fai l’ordine
Rimangono inclusi:

  • la spesa di spedizione
  • il Kit di assistenza estesa: mail di supporto, video tutorial ecc.
  • una Consulenza individuale gratuita di analisi del tuo ciclo
  • possibilità di pagare in 10 rate senza interessi con Soisy
  • possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con Scalapay

Leave A Reply