
Una delle domande che, a volte, ci pongono le donne interessate ai nostri apparecchi è:
Cosa fanno Lady-Comp e Pearly in caso di Doppia Ovulazione?
Riportiamo la nostra risposta.
Risposta
Per rispondere nel dettaglio a questa domanda, dobbiamo portare l’attenzione su ciò che avviene nel corpo della Donna dopo che è avvenuta un’ovulazione (tratta da questa pagina del nostro sito -> La Tua Fertilità – Analisi del Ciclo)
Il follicolo scoppiato, dopo che ha liberato l’ovocita, si muta nel cosiddetto corpo luteo. Questo corpo luteo produce a sua volta estrogeni ma anche, in quantità crescente, progesterone.
Con l’aumento di progesterone si arriva alla cosiddetta inibizione degli estrogeni – grazie a un meccanismo di regolazione a ritroso (feedback) -, a livello ipofisario, che impedisce una seconda ovulazione.
Nel caso in cui dovessero manifestarsi più ovulazioni, queste avvengono sempre entro massimo 24 ore dalla prima.
Il progesterone presente nel sangue comunica ai centri regolatori che, potenzialmente, ha avuto inizio una gravidanza e che, per questo motivo, un’ulteriore ovulazione sarebbe superflua se non addirittura dannosa.
Quindi, per rispondere alla domanda, nel caso in cui ci fosse una 2a ovulazione avverrebbe ancora all’interno di un lasso temporale che, comunque, l’apparecchio indicherebbe come potenzialmente fertile (rosso).
Infatti, solo quando c’è stato il 3° sufficiente rialzo termico a conferma dell’entrata nella fase progestinica, l’apparecchio considera – per quel ciclo – definitivamente chiusa la finestra fertile e indica verde (=non fertile).
Vedi immagine

Lady-Comp e Pearly accompagnano ogni Donna in un percorso profondo di conoscenza del suo corpo, garantendo sempre un’affidabilità contraccettiva nei giorni verdi (=non fertili) del 99,3%
Acquista subito il tuo Lady-Comp e Pearly -> Shop