FAQ: Come iniziare a usare Pearly o Ladycomp dopo la Pillola o un altro Contraccettivo Ormonale?

Una domanda che ci viene spesso posta dalle Donne che decidono di riappropriarsi del proprio reale ciclo mestruale e usare Pearly o Lady-Comp per la contraccezione naturale sicura e il controllo del proprio ciclo ormonale (ovulazione ed equilibrio ormonale) è “Quando iniziare a usare il dispositivo dopo aver assunto la pillola o un altro contraccettivo ormonale”?

Articolo in breve

Durante l’assunzione della Pillola – o di qualsiasi altro contraccettivo ormonale – il ciclo mestruale e la funzionalità ovarica vengono bloccati.
Il sanguinamento che hai quando fai la pausa tra una confezione e l’altra, NON è una vera mestruazione ma un’emorragia da sospensione – una specie di crisi di astinenza del corpo dagli ormoni artificiali – volta solamente a darti una parvenza psicologica di normalità.
Per poter iniziare a usare Pearly o Lady-Comp è necessario attendere l’emorragia da sospensione affinché vengano prima smaltiti un pò di ormoni in circolo
e la temperatura basale si assesti.
E’ possibile che il naturale asse ormonale abbia bisogno di qualche mese per riprendere la sua normale funzionalità e ripristinare la fertilità.
Ma con Pearly e, ancor meglio, con Lady-Comp avrai la possibilità di monitorare tu stessa se e quando avrai il ripristino dell’ovulazione e, quindi, della fertilità.

Leggi anche – >Dubbi più comuni di chi si approccia a Pearly e Lady-Comp dopo la Pillola

Quando la donna prende la pillola o qualsiasi altro contraccettivo ormonale, il ciclo naturale femminile è bloccato e vengono inibiti sia l’ovulazione che le mestruazioni.
Quindi, affermare che l’assunzione della Pillola è utile per regolarizzare il ciclo, è fuorviante.

Le perdite di sangue presenti ogni 28 giorni (circa) sono perdite dovute solamente all’interruzione del dosaggio ormonale, nei 7 giorni di pausa, decisa per lo più per motivazione di carattere psicologico, in cui la donna non subisce più l’effetto degli ormoni sintetici contenuti nella pillola.

Domande

Una domanda che ci viene spesso posta dalle Donne che decidono di riappropriarsi del proprio ciclo mestruale e usare Pearly o Lady-Comp per la contraccezione naturale sicura e il controllo del propriociclo ormonale (ovulazione ed equilibrio ormonale) è:

Quando iniziare a usare il dispositivo dopo aver assunto la pillola o un altro contraccettivo ormonale?

Innanzitutto, prima di iniziare con l’utilizzo di Pearly o LadyComp bisogna smettere di prendere la pillola o qualsiasi altro contraccettivo ormonale (spirale ormonale, anello vaginale, cerotto contraccettivo …).Si può iniziare con le misurazioni in qualsiasi giorno successivo alla comparsa dell’emorragia da interruzione, senza però caricare questo dato come mestruazione e negando giornalmente la mestruazione (M) fino a che non compare la prima mestruazione effettiva.
Qualora NON ci fosse alcuna emorragia da sospensione, prima di iniziare con le misurazioni,conviene attendere almeno 7 giorni, dall’interruzione del farmaco.
In entrambi i casi, per poter mettere in funzione l’apparecchio è sufficiente dopo averne impostato l’orario, attivare per almeno il 1° giorno la SVEGLIA (v.Libretto delle Istruzioni: Pearly2 pag.13 punto 6.3; Lady-Comp pag.11). 

Cosa indicherà l’apparecchio?

Non potendo inserire i dati mestruali precedenti, e negando giornalmente il dato M, l’apparecchio non avrà una base da cui partire e indicherà la temperatura e in alternanza “00”  (zero/zero) perché non è possibile calcolare il giorno del ciclo. L’indicazione di fertilità giornaliera sarà “giallo” sino all’avvenuta ovulazione o fino alla mestruazione (nel caso si sia iniziato l’utilizzo a ovulazione già avvenuta o qualora il ciclo fosse anovulatorio).

Mettere in funzione l’apparecchio in fase preovulatoria, prima della comparsa della vera mestruazione, dà modo di controllare se la mestruazione è stata preceduta da un’ovulazione. Mestruare, infatti, non significa necessariamente ovulare e quindi essere fertili. Se, prima della comparsa della vera mestruazione, pur negando il dato mestruale (M), Pearly o Ladycomp indicasse VERDE (=non fertile) è comunque da considerarsi, dal punto di vista contraccettivo,  AFFIDABILE al 99,3% .

Nel Libretto di Istruzioni d’uso, allegato all’apparecchio, viene spiegato nel dettaglio come iniziare l’utilizzo dopo un contraccettivo ormonale.

Dopo l’interruzione del contraccettivo ormonale esiste la possibilità che il corpo abbia bisogno di un po’ di tempo affinché ripristini la fertilità e il suo equilibrio.

Ecco qualche esempio di stampa dei dati dopo l’interruzione del contraccettivo ormonale.

Esempio di ciclo senza ovulazione dopo l’interruzione della Pillola
(il ciclo presenta un andamento a “montagna russa”  – l’utilizzatrice ha assunto il contraccettivo ormonale da quando aveva 14 anni circa – a causa di un importante squilibrio ormonale l’apparecchio può erogare giorni verdi solo in fase mestruale)

Stampa Ciclo Anovulatorio

Esempio di ripristino dell’ovulazione regolare dopo l’interruzione del contraccettivo ormonale
l’apparecchio segnala giallo solo fino ad avvenuto riconoscimento dell’ovulazione

Esempio di ciclo prima regolare che poi diventa irregolare al secondo ciclo dopo l’interruzione del contraccettivo ormonale
Talvolta capita, dopo l’interruzione di un contraccettivo ormonale, che il primo ciclo si presenti regolare per poi presentare delle irregolarità ormonali a partire dai cicli successivi

NON aspettare ancora; adesso è il momento di dire basta agli ormoni!
Riprenditi finalmente in mano il tuo ciclo femminile autentico grazie a Lady-Comp e Pearly
Vai allo Shop ->
Shop Babycomp

Leave A Reply