Esiste il contraccettivo ideale? Tutti i metodi a confronto.

esiste_il_metodo_contraccettivo_ideale_tutti_i_metodi_contraccettivi_a_confronto.2jpg
Fin dai tempi antichi si è presentata la necessità di scindere l’atto sessuale dalla procreazione e di trovare un metodo contraccettivo che garantisca un minimo di tranquillità. A tal scopo venivano usati intrugli vari e intestini di animali, dall’efficacia alquanto dubbia.


Nonostante i tempi e la tecnologia siano progrediti, non esiste ancora un metodo contraccettivo efficace al 100% a parte, ovviamente, l’astinenza. Perciò è fondamentale per una donna o una coppia trovare il metodo contraccettivo che più soddisfi le loro esigenze, in termini di sicurezza, efficacia, prezzo e impatto sulla salute, la relazione di coppia e anche l’ambiente.
 

Tipologie di metodi contraccettivi

Esistono tre tipologie principali di metodi contraccettivi:

  • ormonali,
  • di barriera
  • e naturali.

I metodi ormonali

quali pillola, cerotto o la spirale ormonale, hanno un efficacia elevata e non necessitano la pianificazione dei rapporti. Purtroppo però, i loro possibili effetti collaterali sono molto elevati, in quanto questi farmaci bloccano l’ovulazione, andando a interagire col naturale assetto ormonale della donna.
 

I metodi di barriera

quali preservativo, spirale o diaframma bloccano meccanicamente il passaggio degli spermatozoi verso le tube ovariche. Il preservativo è il metodo migliore per la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.
La sicurezza del preservativo è molto elevata se usato in modo corretto; il che prevede la messa in atto di alcuni importanti accorgimenti. Vedi -> Approfondimenti sull’Uso del Preservativo

Lo IUD o la spirale richiede l’inserimento da parte del ginecologo e periodici controlli. 
Il diaframma deve essere associato a creme spermicide. 
 

I metodi naturali

sono i metodi che non interferiscono con il corpo della donna ma seguono i suoi ritmi naturali.

I metodi naturali non tecnologici quali il Billings (metodo del muco), il metodo della temperatura basale o il sintotermico, richiedono la frequentazione di corsi appositi e una profonda conoscenza del proprio corpo.
In tutti i casi l’interpretazione è a carico e responsabilità della donna.

 

I metodi naturali tecnologici comprendono il monitor del picco di LH con stick e gli apparecchi Lady-Comp e Pearly

Approfondimenti:

Leave A Reply