Eco Mestruazioni: rispettando te stessa, rispetti anche l’ambiente

E’ con i gesti quotidiani che dimostriamo quanto rispettiamo il nostro ambiente e la Terra su cui viviamo, perché sono questi che vanno a influire maggiormente sull’impatto ambientale.

La Donna è collegata profondamente alla Terra.
Essa dà vita, accudisce, nutre e segue i cicli naturali che sono sempre gli stessi dalla notte dei tempi.
Per questo motivo, in quanto donne, dovremmo essere maggiormente vicine alla sensibilità ecologica.
Ma cosa possiamo fare di concreto?

Mestruazioni che inquinano

Sapevi che uno degli aspetti del femminile più antico e naturale come la mestruazione fosse una delle maggiori cause di inquinamento ambientale?

Gli assorbenti moderni, infatti, contengono un gel policrilato super assorbente derivante dal petrolio.
In effetti, la maggior parte dei componenti degli assorbenti in commercio contengono sostanze derivate dall’industria petrolifera e forestale.
L’estrazione, la produzione e la fabbricazione di queste sostanze contribuiscono al rilascio di protossido di azoto, anidride solforosa e biossido di carbonio, tossici per l’uomo, deleteri per l’ozono e l’ambiente in generale in quanto causa di acidificazione degli alberi.
A causa dell’alto contenuto in plastica di questi prodotti, rischiamo che vadano a inquinare il nostro pianeta per secoli in quanto nè riciclabili nè biodegradabili.

Lo smaltimento degli assorbenti, sia che vengano gettati negli oceani, inceneriti, o depositati in discarica, crea una serie di sostanze inquinanti come la diossina, depositata sui fondali marini dai sistemi fognari, o inquinamento atmosferico a causa dei fumi degli inceneritori.

Se si pensa che, nell’arco di una vita, OGNI DONNA usa in media 11.400 assorbenti si comprende la gravità dell’impatto ecologico.

Non lasciamo che un evento naturale, e così profondamente legato alla nostra Madre Terra, come la mestruazione, possa portare alla sua distruzione, agiamo oggi stesso con un cambiamento salutare e consapevole!
Come?
Abbiamo provato personalmente diverse alternative e, per noi, le migliori rimangono la coppetta e le mutandine mestruali.
Se ancora non le conosci vogliamo presentartele.

Mooncup: la coppetta mestruale

La Mooncup è una morbida coppetta mestruale di colore naturale in silicone chirurgico anallergico, che raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo, evitando così la proliferazione batterica e la formazione di odori.
Una volta piegata la si inserisce in vagina, posizionandola più in basso rispetto ai tamponi tradizionali.
La Mooncup aderisce alle pareti vaginali permettendo la raccolta del flusso mestruale senza creare depositi, evitando perdite e odori.
Non si vede, non si sente ed è perfetta per lo sport, e indispensabile l’estate per godersi mare e piscina in tutta libertà e tranquillità.
E’ igienica e mantiene inalterata la flora batterica e la naturale umidità dell’ambiente vaginale. Per questo, al contrario dei normali assorbenti, non provoca irritazione nè secchezza.
E’ ecologica e conveniente perché riutilizzabile e, con le dovute cure, ti durerà fino a 5 anni (c’è chi dice anche 10) facendoti risparmiare l’acquisto mensile di tutti quegli assorbenti che hai utilizzato finora!

Le Mutande Mestruali

Immagina di non dover usare niente, durante le mestruazioni, oltre alle solite mutandine.
Nessun assorbente da avere sempre dietro, da controllare e cambiare; niente da inserire in vagina… rimanendo però sempre protetta dalle macchie.
Non ti sembra vero? Invece ora puoi godere di questa libertà grazie alle mutande mestruali!

Ti stai chiedendo come possano delle mutande da sole assorbire il tuo flusso e proteggerti dalle macchie?
Beh ma perché sono altamente tecnologiche, anche se dai tessuti naturali.
Hanno un’altissima capacità di assorbenza e sono fatte con materiali traspiranti ecologici e sicuri.
Evitano odori senza la necessità di sostanze tossiche per te e per l’ambiente.
La tecnologia a triplo strato permette assorbenza senza ingombranza; avrai la sensazione di indossare delle normali mutandine scegliendo l’assorbenza di cui hai più bisogno: per flusso leggero, moderato o abbondante.
Puoi indossarle sia di giorno che di notte fino a 12 ore.

Le mutande mestruali sono lavabili in lavatrice e asciugano rapidamente e, con la dovuta cura, ti dureranno almeno 3 anni con notevole risparmio di tempo e denaro.

Come vedi, le alternative ad assorbenti e tamponi inquinanti, puzzolenti, fastidiosi e irritanti esistono e sono estremamente confortevoli e convenienti ma, soprattutto, ti offrono tutta la libertà di cui hai bisogno in tutta comodità e salute senza compromessi.

Leave A Reply