
Articolo in breve
Lady-Comp e Pearly – come qualsiasi altro contraccettivo – se usati correttamente, rispettando le indicazioni delle istruzioni d’uso, presentano – nei giorni verdi (= non fertili) – una sicurezza contraccettiva pari alla pillola e, in generale, ai contraccettivi ormonali, ma senza i loro effetti collaterali.
L’efficacia contraccettiva del 99,3% è valida SIN DAL 1° GIORNO di utilizzo, anche se in precedenza è stato usato un farmaco anticoncezionale.
L’unica domanda da porsi è: “cosa utilizzerò quando Lady-Comp o Pearly mi indicheranno rosso o giallo”?
Cosa ti insegnerà questo articolo?
- La Sicurezza Contraccettiva di Lady-Comp e Pearly valida dal 1° giorno di utilizzo
- Come viene calcolata la finestra fertile del ciclo
- Come iniziare a usare Lady-Comp o Pearly dopo un Contraccettivo Ormonale
Capita, sovente, che ragazze molto giovani, che si interessano a uno dei nostri apparecchi Pearly o Lady-Comp, perché interessate a usare un metodo contraccettivo che sia sicuro e naturale – quindi senza gli effetti collaterali della pillola e degli altri contraccettivi ormonali – si pongano (e ci pongano) svariate domande ed esternino dubbi che le accomuna; a cui siamo felici di dare una risposta completa e concreta.

Per fare un esaustivo quadro generale, prendo a esempio le domande di Maria, 23 anni, che mi scrive:
“…Ho preso per quattro anni la pillola anticoncezionale. Prima per problemi di acne e disturbi legati alla mestruazione, poi come anticoncezionale vero e proprio. Poi ho deciso di sospenderla e ora sono cinque mesi che non la prendo e il mio ciclo è tornato irregolare come in precedenza all’uso della pillola.
Ultimamente ho sentito parlare tantissimo dei Vostri prodotti e la mia curiosità mi ha portato a leggere e documentarmi sulla loro efficacia ed efficienza ma comunque mi sono rimasti molti dubbi. Avendo solo 23 anni vorrei evitare ovviamente una gravidanza ma nello stesso tempo utilizzare metodi poco invasivi e il più naturali possibili. Sarei dunque tentata a prendere Pearly, essendo adatto alle ragazze della mia età e sopratutto, per il prezzo, visto che sono una studentessa, ma non escludo l’acquisto di un Lady-Comp.
I miei primi dubbi riguardano l’efficacia e sicurezza dei Vostri prodotti, e vorrei se possibile, delle delucidazioni…“
Per praticità riporto le domande in rosso e, a seguito, le risposte.
Dopo cinque mesi dall’interruzione della pillola, e avendo un ciclo irregolare, questi strumenti sono sicuri da subito o bisogna aspettare diversi cicli prima di essere realmente efficaci?
Gli apparecchi Pearly e Lady-Comp, nei giorni riconosciuti come non fertili (indicati con il verde), ti garantiscono, sin dal 1° giorno di utilizzo, un’affidabilità contraccettiva del 99,3%.
Vedi anche l’articolo -> FAQ: La Sicurezza Contraccettiva di Lady-Comp e Pearly è davvero così alta? – (Link)

Visto che hai interrotto l’utilizzo già 5 mesi fa, quello che puoi fare – come prima cosa, quando ricevi l’apparecchio – è immettere i dati mestruali degli ultimi 99 giorni.
Cosi facendo, questi dati entrano a far parte dei calcoli statistici che l’apparecchio esegue sui tuoi cicli – anche se irregolari – abbrevviando la fase di apprendimento
Pearly e Lady-Comp riescono a prevedere anche la fertilità dei giorni successivi?
Ho letto che gli spermatozoi possono rimanere ”vivi e attivi” fino a cinque giorni.
Se oggi mi segna verde e decido di avere un rapporto, e poi ovulo il giorno dopo, rischio di rimanere incinta?
Nei calcoli che l’apparecchio esegue in fase pre-ovulatoria, ovviamente tiene conto del fatto che gli spermatozoi, nel corpo della donna, possono mantenere una capacità fecondante fino a massimo 120 ore, quindi, già almeno 5 giorni prima dell’ovulazione ti indicherà rosso (=fertile).
I giorni indicati con il verde (=non fertile) garantiscono un’affidabilità contraccettiva del 99,3%
Leggi – > Come calcolano Lady-Comp e Pearly la finestra fertile del ciclo? – (Link)

Non vorrei tornare a usare la pillola ma non vorrei nemmeno avere problemi in futuro. Cosa può essere più adatto a una ragazza della mia età?
Assumersi la responsabilità del controllo della propria fertilità, con l’ausilio di un apparecchio Pearly o Lady-Comp, richiede solo un minimo di responsabilità, come per qualsiasi altro metodo contraccettivo.
Se usati correttamente – il libretto riporta nel dettaglio tutte le istruzioni di utilizzo – gli apparecchi garantiscono un’affidabilità, nei giorni riconosciuti come non fertili (indicati con il verde) del 99,3% anche se il ciclo è irregolare (e i test sono stati fatti includendo anche donne con cicli irregolari).
La parvenza di regolarità che credevi di avere con la Pillola, è un’illusione creata dall’assunzione di ormoni artificiali.
La Pillola (e gli altri contraccettivi ormonali) infatti, per tutto il periodo di utilizzo – che possono essere mesi o anni! – blocca l’attività ovarica, per cui, la donna che l’assume, non ha più l’ovulazione, non ha più nemmeno la mestruazione e, quindi, non è fertile.
Dopo l’interruzione ci potrebbe volere del tempo affinché il corpo riassesti il suo equilibrio ormonale e si torni a essere nuovamente fertili.
E grazie a Lady-Comp e Pearly potrai monitorare tu stessa quando succederà.
Leggi anche -> Come iniziare a usare Pearly o Lady-Comp dopo la Pillola o un altro Contraccettivo Ormonale – (Link)

Quindi l’unica domanda che dovresti, eventualmente, porti è, “cosa utilizzeremo quando l’apparecchio indicherà giallo o rosso”?
Se decidete di utilizzare un metodo di barriera come il preservativo, dovete sapere che – nei giorni rossi e gialli – subentra la sicurezza contraccettiva del preservativo.
Spero di non averLe preso troppo tempo ma mi affaccio a un mondo tutto nuovo e non conosco nessuna che ha utilizzato i Vostri prodotti e può consigliarmi in modo chiaro e sicuro.
Anche se non le conosci ancora potresti decidere di iscriverti nel nostro gruppo chiuso Facebook – (Link), per confrontarti con altre donne come te.
Nel gruppo – privato e riservato alle donne – ci sono ormai più di 2.500 ragazze, giovani come te, che usano con soddisfazione i nostri apparecchi; quindi sono certa che anche per te sarà lo stesso.

Già convinta? Acquista subito – (Link) il tuo apparecchio Lady-Comp o Pearly!