Le donne si rivolgono a me per indicazioni che spaziano nell’ambito di tutta la clinica medica ma principalmente sono due i problemi più diffusi: i disturbi dell’asse neuroendocrino femminile, in parole semplici tutto ciò che riguarda i disturbi del ciclo mestruale, e poi cefalee (mal di testa), emicrania in generale.
Sindrome premestruale, dismenorrea o difficoltà mestruali, in generale, risultano, quindi, essere l’espressione simbolica collegata alla difficoltà che la donna ha di accettarsi in quanto tale.
Spesso, e soprattutto in una società come questa, che vuole imporre delle regole – che poi sono regole fatte dagli uomini – le donne hanno difficoltà a sottomettersi.
In questi casi, la medicina ufficiale, generalmente, prescrive la pillola anticoncezionale, anche a ragazze molto giovani. Ma è veramente questa l’unica soluzione possibile?Direi di no. La pillola anticoncezionale è come se mettesse una toppa sul problema, rimandando la soluzione a tempi migliori.
I mezzi e i sistemi che noi utilizziamo sono tanti. Sicuramente il sistema che, fin’ora, ci ha dato i risultati migliori è la cromopuntura, cioè l’applicazione di fasci di luce cromatica, che presentano una specifica frequenza elettromagnetica, su punti specifici dell’agopuntura. A differenza dell’agopuntura il colore entra ancora più in profondità, andando a regolare gli aspetti più emotivamente alterati o disturbati che sottendono il problema.
La percentuale di successo della terapia è molto alta perché, chiaramente, la sindrome premestruale, in genere, non prevede un’alterazione organica ma semplicemente un’alterazione funzionale. Almeno nel 70% dei casi abbiamo una risoluzione del problema, in un altro 20% una buona risoluzione. E’ chiaro che, come per qualunque approccio terapeutico, c’è una percentuale, seppur ristretta, di persone per le quali il problema si protrae.
Esiste una banca dati dei medici che applicano la cromo puntura?
In realtà credo di no. Nonostante sia una tecnica che si usa ormai da più di 40 anni in Germania e nel resto del mondo, la diffusione della cromopuntura in Italia è relativamente recente. Attualmente stiamo formando tutta una serie di terapeuti e di cromopuntori ma siamo ancora agli inizi. Per chi fosse interessato, però, ci sono sicuramente dei riferimenti anche in Italia. Basta consultare il sito www.cromo-pharma.it
Generalmente, la società, tende a sminuire o ridicolizzare i disturbi del ciclo mestruale della donna. Che cosa ne pensa Lei a riguardo?
Penso che la società tenda a sminuire e, per certi versi, ridicolizzare questi problemi proprio perché strettamente collegati al nucleo dell’essere femminile. Capite che, andare a ragionare su aspetti così delicati dal punto di vista etico, filosofico e psicologico diventa un’operazione talmente tanto difficile, che risulta più semplice sminuirla o ridicolizzarla.
Secondo la Sua esperienza, quanto incide la consapevolezza di se stesse e il vivere bene la propria femminilità sulla comparsa e l’intensità di simili disturbi?
La consapevolezza è essenziale, fondamentale, in tutte le patologie oltre che nella sindrome premestruale e rappresenta il 50% della risoluzione del problema.
Richiedi informazioni e trova il terapista cromopuntore più vicino a casa tua direttamente dal Centro di Cromopuntura Cromo Pharma
Articoli correlati:
- Dolori Mestruali: cataplasmi di Zenzero per alleviarli
- Dolori Mestruali e Sindrome Premestruale: due disturbi, un’unica fonte di disagio
- Risultati clinici preliminari su Omeopatia e Dolori Mestruali
- Disturbi del Ciclo e Fertilità: un aiuto dalla Cromopuntura – Intervista al Dott. Primitivo per “Scienza e Conoscenza”
- Sindrome Premestruale: il ruolo di Lui
- L’Hormon Yoga di Dina Rodriguez
- L’Igname Selvatico e il Progesterone Naturale
- “La Sindrome Premestruale – Come liberarsene per sempre in modo naturale” di M. Glenville
- L’Angolo di Laura: la mia esperienza di crescita grazie alla Sindrome Premestruale (SPM)
- Il Sesso come alleato nella lotta contro la Sindrome Premestruale
- Sindrome Premestruale: l’alimentazione aiuta
- Angelica Sinensis: in ginseng femminile
- Magnesio alleato della salute della Donna
- Mestruazioni abbondanti, problemi mestruali, anemia, carenza di ferro…e se fosse il tuo organismo a essere intossicato?
- Disturbi del Ciclo Mestruale come conseguenza di un’alimentazione sbilanciata?
- I Benefici dell’Agnocasto nei Disturbi Femminili