Una famiglia svedese ha consumato solo cibo biologico per due settimane per uno studio condotto dall’Istituto di Ricerca Ambientale svedese (The Swedish Enviromental Research Institute).
Lo studio, commissionato dalla catena di supermercati Coop, ha visto la famiglia cambiare completamente alimentazione, con risultati sorprendenti.
Il video sullo studio introduce la famiglia, composta da cinque componenti, con la madre Annette che spiega perché, normalmente, nella sua famiglia non vengano consumati alimenti biologici.
“Il costo è maggiore del cibo convenzionale, e noi siamo una famiglia numerosa” afferma.
Annette, suo marito Mats e i loro tre figli si sono sottoposti al test delle urine prima dell’esperimento. Il test ha rilevato un differente numero di pesticidi, iclusi insetticidi, fungicidi re regolatori della crescita dei vegetali.
Durante le due settimane di prova, veniva testata loro l’urina giornalmente per segnalare ogni eventuale cambiamento.
E, alla fine delle due settimane, praticamente tutti i pesticidi trovati precedentemente nei loro corpi, erano spariti.
“Quando senti queste cose, pensi ai tuoi figli”, afferma Annette. “Un considerevole numero di sostanze chimiche sono state rimosse dai corpi dei miei bambini e non voglio che ritornino!”
Sul suo sito web, la Coop spiega che lo scopo dello studio è stato quello di “saperne di più su quello che succede nell’organismo quando si passa da un’alimentazione convenzionale a quella biologica“. “I risultati sono stati talmente interessanti che abbiamo deciso di girare un video da condividere con le masse. Vogliamo ispirare sempre più persone a consumare cibo biologico – crediamo faccia bene sia alle persone che all’ambiente”.
Il video è stato guardato più di 4 milioni di volte su Youtube.
Guardalo qui sotto. Qui, il documento originale in lingua svedese sui risultati dello studio.
Fonte: SBS