Contraccezione Naturale: i pregiudizi da superare. Gli apparecchi Pearly e Lady-Comp sono realmente adatti a ogni donna!

Sono moltissime le donne, e le coppie, alla ricerca di un metodo contraccettivo che sia, in primo luogo, assolutamente sicuro; che permettà, cioè, di vivere la sessualità liberamente e serenamente ma che sia, al contempo, privo di fastidiosi o dannosi effetti collaterali.
Ma, a sentir parlare di Contraccezione Naturale sono molte le domande e i dubbi che affiorano alla mente, mosse, soprattutto, da una scarsa informazione e da pregiudizi non ancora superati.
 
Ecco ciò che, tipicamente, si chiede chi si avvicina, per la prima volta, alla Contraccezione Naturale.
 
La Contraccezione Naturale è adatta solo a coppie che, per motivi etico-religiosi evitano di usare altri metodi?
Un pregiudizio diffuso, e del tutto incorretto, è che i metodi di contraccezione naturali vengano scelti, per lo più, da coppie che, per ragioni etico-religiose, evitano di usare altri metodi contraccettivi.Sicuramente, i metodi di contraccezione naturale sono un valido aiuto a chi, per credo, non vuole usare altri metodi, ma sono anche un valido aiuto a quelle donne o coppie che vogliono avvicinarsi appieno alla loro sessualità e alla loro fertilità con consapevolezza, evitando ripercussioni sulla salute della donna, ma senza rinunciare ad un’elevata sicurezza contraccettiva.

Usare un metodo di contraccezione naturale e sicuro al 99,3% (Indice Pearl 0.7) come gli apparecchi Pearly e Lady-Comp, significa evitare di scendere a compromessi con i propri desideri ma avere totale libertà di scelta sul cercare o meno una gravidanza.

Infatti, gli apparecchi Pearly e Lady-Comp vengono usati, con soddisfazione, anche da molte donne e coppie che escludono assolutamente  la possibilità di una gravidanza nella loro vita.

I metodi di contraccezione naturale implicano una lunga astinenza?
La sicurezza del 99,3% degli apparecchi Pearly e Lady-Comp si riferisce ai giorni verdi (non fertili).  Nei giorni verdi è consentito avere rapporti sessuali liberamente, senza necessità di alcun metodo contraccettivo aggiuntivo.Nei giorni rossi la scelta e la responsabilità spettano alla coppia, avendo bene in mente che nessun metodo contraccettivo garantisce il 100% di sicurezza, solo l’astinenza.

Se l’astinenza, nei giorni rossi, vuole essere evitata, è sicuramente possibile usare un metodo barriera, come il profilattico, avendo cura, però, di seguire tutti gli accorgimenti del caso per un corretto utilizzo o, in alternativa,  è possibile stimolare la fantasia, mettendo in atto pratiche alternative che non implichino la penetrazione.Può essere questa, una buona occasione per sperimentare nuovi modi di vivere la sessualità, aumentando così anche l’intesa con il partner.

E’ sconsigliato, comunque, ricorrere al coito interrotto in quanto non è considerato un metodo contraccettivo e la sua fallibilità risulta essere eccessivamente alta.
Va ricordato, però, che i giorni fertili (che l’apparecchio indica come rossi) in un ciclo sono comunque in minoranza rispetto ai giorni verdi (in cui è possibile avere rapporti liberi) e, in un ciclo regolare, si riducono approssimativamente a  7.
Il numero di giorni potenzialmente fertili dipende comunque dalle caratteristiche del ciclo e dall’oscillazione dell’ovulazione.
Riscoprire la propria femminilità con i metodi di contraccezione naturale
I metodi di contraccezione naturale risultano essere utili a tutte le donne – a prescindere dall’età o dalle motivazioni di tipo etico-religioso – per poter rientrare in contatto con la propria femminilità.
Molte donne, infatti, sanno molto poco del funzionamento del proprio corpo e del proprio ciclo mestruale e questo può ripercuotersi negativamente anche sulla sessualità. Inoltre, un comune effetto collaterale dei contraccettivi ormonali è proprio il calo del desiderio nella donna: un prezzo troppo alto da pagare per la libertà sessuale che offre.
Avere una maggiore consapevolezza della propria femminilità e del proprio potere personale legato all’essere donna, sviluppa una maggiore sicurezza nel proprio corpo, nelle proprie capacità e una maggiore autostima, che possono portare a un notevole aumento dell’intesa e del piacere sessuale.
Incominciare a notare i segnali che il corpo ci manda e a cui prima non facevamo caso, riuscire a capire la nostra natura ciclica, e ciò che di più naturale e prezioso possiamo fare per noi stesse.
La consapevolezza del proprio corpo non deve dipendere da imposizioni esterne e il metodo contraccettivo che scegliamo deve essere un aiuto in questo percorso.Gli apparecchi  Pearly e Lady-Comp risultano essere, quindi, i contraccettivi perfetti perchè:

  • offrono una  sicurezza testata e certificata del 99,3%
  • sono completamente naturali e privi di effetti collaterali
  • sono semplici, veloci e intuitivi
  • seguono la donna nell’arco di tutta la sua vita fertile – adattandosi alle diverse esigenze che, man mano, cambiano – fino alla menopausa, senza alcun costo aggiuntivo 
  • tengono costantemente monitorato il ciclo mestruale per una più profonda conoscenza di se stesse

Gli apparecchi (Lady-Comp baby, Lady-Comp e Pearly) risolvono efficacemente e definitivamente il problema della contraccezione!

Per maggiori informazioni:

Leave A Reply