Ciclo Mestruale e Fasi Lunari – un’unione inscindibile

La Luna e le sue fasi, la crescita, la pienezza, la decrescita, l’assenza, il nascondersi, rappresentano un archetipo ricchissimo e complesso, il simbolo di tutto ciò che è ciclico, di tutto ciò che è vita è per sua natura ha un ritmo che si ripete, come il ciclo mestruale femminile.

Influenze del Ciclo Lunare

Tutto ciò che è vivo obbedisce a una legge ciclica e il ciclo lunare muove tutto secondo un ritmo preciso.
Anche noi, come ogni essere vivente, e non solo (vedi le maree) entriamo nel ritmo ciclico della luna. Il ciclo delle energie umane in rapporto alla Luna si dispiega così:

Nella fase della Luna crescente, le energie umane hanno un movimento centripeto, vanno verso l’interno. E’ una fase di assorbimento, di assimilazione. Chi lavora con i rimedi naturali sa che in questa fase c’è un migliore ricettività verso tutto ciò che è nutriente.

Poi questa sensibilità giunge al suo apice, con la Luna piena, e anche le energie più sottili diventano percepibili. Lì c’è un momento di sosta, c’è lo spazio del sostenere. Poi le energie, dolcemente, invertono il loro corso…

Nella fase della Luna calante, le energie vanno verso l’esterno, in moto centrifugo. E’ il periodo dell’azione e della depurazione. Il momento adatto per i trattamenti purificatori, per le diete dimagranti.

E, infine, con la Luna nera o Luna nuova, il cambio di direzione; ancora una volta più deciso, improvviso.

Ciclo Lunare e Ciclo Mestruale

Tornando al nostro mondo femminile, vediamo cosa accade in quel moto ciclico che ci rende così chiaramente ‘figlie della luna’, il ciclo mestruale.

Il ciclo mestruale, come è noto, consiste di quattro fasi: preovulatoria, ovulatoria, premestruale e mestruale. La Luna e il ciclo mestruale sono fortemente connessi poiché il corpo femminile è particolarmente sensibile alle fasi lunari. Avendo, noi donne, una quantità d’acqua maggiore, siamo inevitabilmente collegate con la Luna, come succede alla Terra e alle sue maree.

La durata del ciclo sinodico della Luna è di 29 giorni, dodici ore e 44 minuti e il ciclo della donna può variare rispetto a questo ed essere leggermente più corto o più lungo, corrispondendo così a fasi diverse della Luna. 

La maggior parte delle donne però interagisce con questo ciclo in due modi: le loro mestruazioni coincidono – o sono molto vicine – con la Luna Piena oppure con la Luna Nera.

A ogni momento lungo il ciclo corrisponde un’energia, uno stato che è insieme fisco ed emotivo, di energia e di disposizione mentale. E’ importante, quindi, conoscere le diverse fasi e le loro caratteristiche anche per imparare ad assecondare le energie del momento e sentirci più in equilibrio con noi stesse.

Lady-Comp e le Fasi Lunari

Più volte abbiamo ribadito quanto gli apparecchi Lady-Comp e Pearly siano dei veri e propri strumenti iniziatici verso la conoscenza e la scoperta del proprio ciclo femminile perché permettono un monitoraggio costante dell’equilibrio ormonale della donna.
Leggi – > Colloqui individuali per Donne che vogliono conoscersi grazie a Lady-Comp

Spesso, infatti, chi non utilizza Lady-Comp o Pearly, ignora le diverse fasi del ciclo e, per questo, fa fatica a comprendere e accettare i normali cambiamenti psico-fisici, avendo come unico punto di riferimento l’arrivo delle mestruazioni.
Tutto ciò che sta in mezzo, con le sue meravigliose sfaccettature, rimane un mistero…

Entrando in contatto con il proprio ciclo e la propria natura femminile, si entra in contatto anche con le energie cosmiche e della terra e si inizia a notare il collegamento con le stagioni e le fasi lunari.

Una delle funzioni dei modelli Lady-Comp di cui vogliamo qui trattare è proprio la funzione di calendario che Lady-Comp e Lady-Comp baby hanno integrato.

Oltre ai grafici delle temperature e le indicazioni della mestruazione e dell’ovulazione, il calendario indica anche le fasi lunari per chi desidera approfondire il personale allineamento con le energie della luna che avrà influenze diverse in base alla fase del ciclo in cui ci troviamo.

In questo modo sarà più facile conoscere e dare una spiegazione ai diversi cambiamenti fisici ed emotivi che possono mutare nell’arco di un singolo ciclo, ma anche tra un ciclo e l’altro.

Nessun aspetto del tuo femminile sarà così più un mistero grazie agli apparecchi Lady-Comp!

Acquista subito il tuo apparecchio Lady-Comp e inizia a scoprire tutte le meraviglie del tuo ciclo mestruale!

Per maggiori approfondimenti:

Leave A Reply