Cellulite, Ritenzione Idrica e Contraccettivi Ormonali: l’esperienza del chirurgo estetico

come combattere la cellulite

Pelle a buccia d’arancia, ritenzione idrica, cellulite… Questi i modi per definire quegli inestetismi di cosce e glutei che affliggono circa l’85% della popolazione femminile italiana.

La Cellulite è causata da quattro fattori principali:

  1. predisposizione genetica
  2. alimentazione
  3. equilibrio ormonale e
  4. stile di vita.

Se la maggior parte delle donne, infatti, sa che la forma del corpo è ereditaria, che il sale aumenta la ritenzione idrica e che sedentarietà e fumo sono dannosi sia a livello fisico che estetico, in pochi sanno che anche l’aspetto ormonale è molto importante. L’equilibrio ormonale condiziona la donna durante tutta la vita e, in particolare, l’aspetto della pelle è legato all’equilibrio estroprogestinico.

E’ anche vero che molte ragazze che decidono di usare la Pillola o un altro contraccettivo ormonale, temono un cambiamento estetico del loro corpo e la comparsa o l’aumento della cellulite.

Abbiamo chiesto al Dott. Filippo Trinei, chirurgo plastico, di parlarci della sua esperienza a riguardo.

Dott. Trinei, secondo la Sua esperienza, i contraccettivi ormonali possono portare a delle conseguenze a livello estetico?

“Molte donne in corso di terapia a base di ormoni, che si presentano alla nostra attenzione, lamentano una modificazione dell’aspetto estetico del proprio corpo.
Il problema si concentra per lo più a livello delle gambe, sotto forma di ritenzione di liquidi e aumentata pesantezza degli arti inferiori.
La ritenzione idrica, qualora non vengano presi provvedimenti in breve tempo, può degenerare nella cellulite che rappresenta un problema estetico ben noto, la cui soluzione non risulta sempre semplice.”

Chirurgia plastica e ricostruttiva

Dott. Filippo A.Trinei
Chirurgia Plastica e ricostruttiva 
http://www.filippotrinei.it/

Leggi anche:

Prenditi cura di te all’interno e all’esterno

La ritenzione idrica, la cellulite, il gonfiore non sono solamente inestetismi estetici ma dei veri e propri segnali che il nostro corpo ci manda quando nel corpo manca equilibrio e purezza.
Infatti si tratta di sintomi da ristagno di liquidi e di tossine che crea un ambiente sfavorevole nelle cellule e in tutto il sistema linfatico. Basta pensare alla differenza tra dell’acqua stagnante e dell’acqua fresca, libera di scorrere.
Quale delle due preferiremmo fosse presente nel nostro corpo?

Una depurazione e pulizia interna di tutto l’organismo porta inevitabilmente a un miglioramento della forma fisica e delle condizioni estetiche per un reale equilibrio tra il benessere interiore ed esteriore.

Stile di vita, alimentazione, attività fisica regolare e moderata e il mantenimento del corpo libero da farmaci e tossine possono contribuire al raggiungimento e mantenimento di questo equilibrio.

Se vuoi evitare di prendere ormoni, esistono delle alternative altrettanto efficaci ma completamente naturali che non impattano in alcuna maniera il tuo benessere e non interferiscono con le funzioni del tuo corpo.

Scopri di più

Leave A Reply