Bottiglie di Plastica: perchè evitarle (o almeno evitare di tenerle al caldo!)

Bere regolarmente acqua tenuta ad elevate temperature (ad esempio in macchina) per più giorni potrebbe causare problemi alla salute, sottolineano i ricercatori.

Il veleno che esce dalla plastica riscaldata è chiamato antimonio ed è stato denunciato per lungo tempo.

Bevendo regolarmente acqua da una bottiglia di plastica lasciata al caldo e al sole, si aumenta il rischio di tumori, soprattutto quello al seno. Infatti, l’antimonio è stato trovato spesso nel tessuto mammario assieme al cancro.

Evitiamo, quindi, di lasciare le bottigliette di plastica sotto al sole, in macchina, o di usare contenitori plastici per riscaldare il cibo, meglio usare ceramica e vetro per contenere e riscaldare e conservare i cibi.

Fonte: Ying-Ying Fan et al., Effects of storage temperature and duration on release of antimony and bisphenol A from polyethylene terephthalate drinking water bottles of China. Environmental Pollution, 2014; 192: 113 DOI: 10.1016/j.envpol.2014.05.012

Riguardo alla contaminazione ambientale e all’impatto sulla salute femminile, il Dott. Romualdo Nieddu, Ginecologo Oncologo, ha rilasciato un’intervista per Vivi Consapevole. Leggi -> “Fertilità Femminile e Stili di Vita”

La soluzione salutare, ecologica (e ispiratrice) alle bottigliette di plastica

La cosa migliore è più salutare per conservare e trasportare l’acqua sono le bottiglie e bottigliette di vetro. In commercio ve ne sono di molt carine e comode, in tutte le dimensioni e con rivestimenti protettivi per tutti i gusti.  Scegli quella più adatta a te!

Se invece, il vetro ti sembra troppo pesante e rischioso da portare in giro, soprattutto se hai bambini piccoli o viaggi con molta roba in borsa, e hai sempre preferito la plastica per la sua leggerezza, esiste la soluzione per te!

Una bottiglietta in materiale 100% riciclabile, pratica, leggera e riutilizzabile.
Realizzata in Tritan, un innovativo polimero che appartiene alla classe dei co-poliesteri, particolarmente resistente e riutilizzabile per moltissimo tempo, diversamente dalle solite plastiche.
Ideata, progettata e realizzata in Italia, è sicura per la salute e non contiene bisfenoli, ftalati e PVC
Non assorbe gli odori, quindi puoi usarla non solo per l’acqua, ma anche per tè, tisane, bibite fredde e calde (fino ad una temperatura massima di 80°C).

Inoltre, grazie ai motivi presenti sulla bottiglia, permette all’acqua di veicolare un’informazione di Pace e Amore!

Acquista subito la bottiglietta Macrolibrarsi Pace o Amore e gustati la tua bevanda in maniera salutare e senza sensi di colpa per l’ambiente!

Leave A Reply