Ladycomp classic e Babycomp classic, distribuiti dal 2004 al 2015, hanno internamente una batteria (o accumulatore) che viene ricaricata con un apposito trasformatore/caricabatterie fornito in abbinamento all’apparecchio.
La durata della carica di Ladycomp classic e Babycomp classic è di circa un mese e gli apparecchi segnalano all’utilizzatrice l’inizio dell’esaurimento con la scritta BA che va da 09 a 00.
Accorgimenti per una lunga vita dell’accumulatore
Come per qualunque dispositivo elettronico, seguendo alcuni accorgimenti riportati nel libretto di istruzioni (pag.8 e pag.41), è possibile assicurarsi una lunga durata della vita dell’accumulatore, che qui a seguito riepiloghiamo:
- La prima carica dell’apparecchio deve essere di 24 ore circa. Le volte successive saranno sufficienti 10-12 ore. Vedi pag. 9 del Libretto delle Istruzioni
- Durante il periodo in cui appare l’indicazione di batteria scarica, l’apparecchio può venire usato regolarmente.
Si consiglia, però, di caricarlo il prima possibile, per 10-12 ore, evitando che il livello di carica arrivi a BA:00! - E’importantissimo tenere l’apparecchio a una distanza di almeno 1 metro da fonti elettromagnetiche (cellulari, wifi, sveglie a radiofrequenza ecc.), in quanto campi elettromagnetici possono creare delle interferenze che potrebbero danneggiare la batteria e/o i programmi dell’apparecchio.
- Come conseguenza può capitare che l’apparecchio vada in blackout e debba essere spedito in azienda per l’assistenza e la rimessa in funzione.
- Semmai l’apparecchio non venisse utilizzato per un periodo più lungo di un mese (ad esempio in gravidanza) si consiglia di metterlo comunque in carica, con regolarità, al massimo ogni 2-3 mesi.
Nonostante una ricarica regolare della batteria è comunque possibile che, dopo diversi anni di utilizzo (tra 5-7 anni), la durata diminuisca e sia utile inviarci l’apparecchio per la sostituzione.
Questo tipo di problema non compromette l’efficacia e la sicurezza contraccettiva degli apparecchi (99,3% – Indice Pearl 0,7), nè la perdita dei dati, in quanto il funzionamento dell’hardware e del software degli apparecchi sono indipendenti.
***INFORMAZIONE IMPORTANTE***
su apparecchi con più di 7 anni di vita è impossibile dare una GARANZIA sulla durata della Batteria interna gestita
anche dalla piastra madre.
Se il tuo apparecchio necessita della sostituzione dell’accumulatore interno, ti consigliamo – prima di spedircelo – di valutare anche la nostra OFFERTA ROTTAMAZIONE, per passare a un apparecchio di Nuova Generazione che funziona con semplici batterie a stilo e ti permette di fare la stampa dei dati direttamente da casa!
QUI – (Link) trovi tutte le caratteristiche tecniche dei nuovi apparecchi!