Attenzione al pentolame: quello sbagliato potrebbe portare a problemi ormonali e menopausa precoce!

Il tipo di pentolame che usate fa la differenza nel determinare la vostra salute e quella dei vostri familiari. I ricercatori della West Virginia University (WVU) ha, recentemente, scoperto che i perfluorocarburi (PFC), sostanze chimice artificiali comunemente usate nel pentolame antiaderente possono distruggere l’equilibrio ormonale e portare a una menopausa anticipata nelle donne.

Pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, lo studio contiene i dati di 26,000 donne americane tra i 42 e i 64 anni. Previa valutazione, il team di ricercatori ha scoperto che donne con più alti livelli ematici di PFC tendevano a entrare in menopausa molto prima di quelle con livelli ematici di PFC bassi, e che i PFC portavano a un livello “significativamente più basso” di estrogeno nell’organismo delle donne.
“Non ci sono dubbi che vi sia un’associazione tra l’esposizione ai PFC e l’arrivo della menopausa” afferma la Dott.ssa Sarah Knox, ricercatrice a capo dello studio. “La spiegazione potrebbe essere, in parte, che queste donne hanno alti livelli di PFC nel loro corpo, perché essi non vengono più espulsi con il sangue mestruale; ma il fatto è comunque clinicamente disturbante, perché implicherebbe un’alta esposizione ai PFC come risultato naturale della menopausa”.
I PFC, che sono sostanze chimiche contenenti fluoro, possono essere trovati in ogni sorta di prodotto di consumo, dai sacchetti di pop corn e i cartoni per la pizza alle pentole in Teflon e i fili interdentali. Questa sostanza è correlata con lo sviluppo di tumori, problemi alla tiroide, danneggiamento del fegato e dei reni, disordini neuronali, e infertilità.
Secondo un recente servizio di Fox News, Du Pont, il produttore del Teflon, ha in piano di eliminare i PFC dalla sua linea di prodotti entro il 2015. La soluzione migliore per cucinare è di usare prodotti che sono inerti e non reattivi. Ceramica di alta qualità, terracotta, smalto, vetro, acciaio inossidabile di largo spessore e pentole in ghisa sono tutte opzioni possibili per evitare il riversamento di sostanze chimiche nel cibo.
Fonti:

1 comment on “Attenzione al pentolame: quello sbagliato potrebbe portare a problemi ormonali e menopausa precoce!”

Leave A Reply