Rimessa in funzione di Pearly o LadyComp, dopo una “terapia” con la pillola

Può capitare che, durante l’utilizzo di Pearly o Ladycomp, si debbano sospendere le misurazoni per un breve  periodo per assumere la Pillola, o altri contraccettivi ormonali, su prescrizione del medico/ginecologo.

Con l’assunzione del farmaco anticoncezionale l’ovulazione e le mestruazioni vengono sospese (il sanguinamento mensile è solo un’emorragia da interruzione, non una vera mestruazione!) e il ciclo diventa “artificiale”. Per questo motivo è importante SOSPENDERE l’utilizzo degli apparecchi Pearly o Lady-Comp per tutto il periodo di assunzione del farmaco.  

Una volta interrotta  la Pillola o il contraccettivo ormonale, per riprendere ad usare il proprio Pearly o Ladycomp abbiamo 2 possibilità:

  1. Se la Pillola è stata assunta per più di 3 cicli (mesi), prima di riprendere l’utilizzo, dovranno essere cancellati tutti i dati precedenti. Il ciclo, infatti, potrebbe risultare variato dall’influenza degli ormoni  ed è possibile che trascorra un po’  di tempo affinché l’equilibrio ormonale estrogeni/progesterone si ripristini. La procedura di “Cancellazione dei dati memorizzati” è dettagliatamente spiegata nel libretto delle istruzioni (vedi Indice Analitico)
  2. Se la Pillola è stata assunta per meno di 3 cicli (mesi), non è necessaria la cancellazione dei dati, ma le misurazioni potranno essere riprese solo alla comparsa della mestruazione vera (non il sanguinamento causato dall’interruzione degli ormoni), quindi dopo circa 30-40 giorni dall’interruzione del farmaco. In questo lasso di tempo, infatti, la temperatura potrebbe risultare ancora alterata dal farmaco con conseguenti maggiori giorni rossi o gialli o con il rischio che l’apparecchio rilevi un’ovulazione in realtà non avvenuta e la compromissione della sicurezza contraccettiva.

Le misurazioni andranno riprese solo dopo la comparsa dell’emorragia da interruzione, che non è una mestruazione e non va caricata come dato M (mestruale). Seguire le indicazioni del  Libretto di Istruzioni d’uso!

Leggi anche:

Leave A Reply