Sostituzione batteria di Pearly: quali sono le modalità e il costo? Cosa fare sei hai un buono sconto?

Pearly funziona grazie ad una batteria interna, al litio, del tipo CR2032, della durata, se usato senza sprechi, di 2-2,5 anni. L’apparecchio indica, con la scritta “BA 09-00” che la batteria è in esaurimento e va sostituita.

Con la versione di programma 30, purchè lo si faccia prima che appaia la scritta BA, è stata resa possibile la sostituzione della batteria in modo autonomo, personalmente o da un orologiaio.
In caso di sostituzione autonoma consigliamo di cambiare la batteria una volta all’anno, circa, finchè, dopo 4-5 anni comparirà la scritta BA e l’apparecchio dovrà essere rispedito alla Baby Comp Srl per una compattazione della memoria.


Per controllare che la versione di programma del vostro apparecchio sia la “30”:
– partendo dall’indicazione dell’ora
– tenete premuto il tasto + ; prima che scorra l’autotest appare un numero che identifica la versione di programma.


Precauzioni per la sostituzione autonoma della batteria di Pearly

  • procedere con il cambio di batteria (trattasi di batteria al litio del tipo CR2032) una volta all’anno, prima che compaia l’indicazione di batteria scarica (che va da BA:09 a BA:00).
    Se si attende che l’apparecchio indichi già con BA, che la  batteria è da sostituire, lo status di carica non viene aggiornato dal software e, nonostante la batteria sia stata cambiata, l’apparecchio deve comunque venire spedito alla Baby Comp srl per uno sblocco del software.
  • Per sostituire la batteria autonomamente , a casa tua, procedi come di seguito:
    – acquista una batteria al litio CR2032 (SI: VARTA o SONY; no: Duracell!!)
    – rimuovi il sigillo dal coperchio e togli la vite
    – attenzione che, durante la rimozione della batteria, l’apparecchio non si accenda
    – riponi bene il sensore e il coperchio
    – chiudilo incastrando bene il coperchio superiore a quelli inferiore
    – fissalo avvitando la vite, senza forzare
  • fai attenzione, quando l’apparecchio viene aperto, che non vengano danneggiate altre componenti interne e il sensore venga riposto correttamente
  • non lasciare l’apparecchio senza batteria, nemmeno in caso di lungo inutilizzo; ciò potrebbe danneggiare la piastra madre!

Guarda il video esplicativo!

 

Nonostante la possibilità di poter sostituire la batteria interna autonomamente,  dato che l’apparecchio è pur sempre un Dispositivo Medico, se ci si sente più sicuri,  rimane possibile,  inviare l’apparecchio direttamente al nostro centro di assistenza per l’Italia. 

In questo caso, oltre a cambiare la batteria, vengono anche:

  • compattati i dati e liberata memoria 
  • eventualmente anche aggiornato il programma
  • stampati i dati per il controllo della fertilità e il monitoraggio dell’ovulazione 
  • inoltre vengono testati ed, eventualmente, riparati o sostituiti display e sensore

Modalità per l’invio dell’apparecchio Pearly per il cambio batteria


Quando l’apparecchio inizia ad indicare che la batteria si sta esaurendo è possibile continuare ad usarlo normalmente per 10-15 giorni circa (per eliminare l’indicazione BA:– premere i tasti + e – contemporaneamente), quindi è possibile anche fare diverse misurazioni prima che sia completamente scarica.
Se l’apparecchio viene spedito in società, consigliamo di cambiare la batteria quando la donna si trova già in fase post-ovulatoria e quindi sa di non essere fertile fino alla mestruazione successiva. Se la batteria dovesse scaricarsi completamente i dati rimangono comunque memorizzati nell’apparecchio.
Il cambio della batteria rappresenta un’occasione per un controllo globale di Pearly.


Indirizzo e imballo per la spedizione:

Pearly deve venire inviato a:
Baby Comp srl – Via Vittorio Veneto 79 – 39042  BRESSANONE BZ,
imballato nella scatola originale e/o, se mancante, in doppia busta imbottita.
(Semmai fossimo costretti, per motivi di sicurezza nella spedizione, a ripristinare l’imballo originale, al costo dell’assistenza – vedi sotto –  bisogna aggiungere € 3,03)

La spedizione può avvenire con corriere oppure con lettera raccomandata 1 oppure lettera assicurata allegando un foglio con:

  • le generalità del cliente
    (nome, cognome, indirizzo, telefono cellulare, indirizzo email)
  • codice fiscale 
  • n. di Pearly che c’è sul Certificato di Garanzia nel Libretto delle Istruzioni
    (se acquistato in farmacia o da altro rivenditore)

Se non diversamente specificato sul foglio allegato all’apparecchio verrà sempre fatto il servizio completo. 


Quanto costa il servizio completo di sostituzione batteria di Pearly e quali modalità di pagamento esistono?

Oggi il costo di Euro 49,32 per il servizio completo di Assistenza Pearly che include:

  • la sostituzione della batteria,
  • stampa dati  di almeno 180 giorni (totale 4 pagine)  Per la lettura della stampa dei dati è possibile seguire il video tutorial, pubblicato appositamente sul nostro canale youtube. Guarda il video!
  • controllo e test del hardware e sensore
  • eventuale update del software
  • pulizia dell’apparecchio e del display
  • rinnovo di 1 anno della promozione per ottenere il Buono di sostituzione batteria Pearly Gratuito (Servizio Completo); presentando una nuova Amica che acquisti un Pearly oppure un Lady-Comp. 
  • 1 anno di garanzia sui lavori fatti
  • fattura detraibile come spesa medica

Come detto l’importo di Eu 49,32 comprende quanto suddetto.
Nel caso in cui:

  • decidessi di rinunciare alla STAMPA dei DATI, indicandolo sul foglio allegato all’apparecchio, verranno scontati Eu 5,00 
  • nell’apparecchio sia stata inserita da poco una batteria al litio CR2032 di marca Sony o Varta, che si presenta ancora molto carica, verranno scontati Eu 5,00.

Qualora necessario, o specificatamente richiesto, potranno essere addebitati come costi aggiuntivi:

  •  3,03 per un nuovo imballo originale (qualora mancante o danneggiato)
  • € 18,15 per avere un servizio suppletivo di analisi personalizzata (circa 15 min) da farsi telefonicamente con Laura Gabrielli. La richiesta di analisi personalizzata va fatta al momento dell’invio di Pearly.

Al suddetto costo del servizio vanno aggiunte  le spese di rispedizione che variano a seconda della modalità di pagamento prescelta:

  • € 14,50 in caso di pagamento in contrassegno, per un totale fatturato di (49,32+14,50) € 63,82
    (pagamento in contanti al postino al momento della consegna o se assenti all’ufficio postale)
    oppure
  •  € 8,50 in caso di pagamento  anticipato, per un totale fatturato di (49,32+8,50) € 57,82
    oppure 60,85 (se è necessario  ripristinare l’imballo originale considerare sempre € 3,03) :
    – carta di credito (Visa, Mastercard, Postepay)

    comunicando numero di carta e scadenza in allegato all’apparecchio o via mail
    bonifico bancario sul c/c IBAN IT47L0306958223000004154287
    intestazione conto: Baby Comp srl – Bressanone
    (allegare all’apparecchio copia della ricevuta di pagamento)

    Pay Pal: beneficiario: webmaster@babycomp.it
    (allegare all’apparecchio copia della ricevuta di pagamento)

 
Semmai fossero necessari altri interventi sull’apparecchio, o si presentassero delle particolarità durante l’assistenza, sarà nostra cura infomare la cliente.

Ricordiamo che il costo dell’assistenza, essendo riferito ad un Dispositivo Medico CE iscritto nella C.N.D. (Categoria Nazionale Dispositivi U0899) è detraibile tra le spese sanitarie dalla Dichiarazione dei Redditi (Modello 730 o Unico).

 

Rispedizione apparecchio


Entro massimo 5 giorni lavorativi, dal ricevimento, Pearly viene rispedito alla cliente.
Le assistenze vengono generalmente rinviate il martedì e il giovedì di ogni settimana, con posta raccomandata 1.
Effettuando un pagamento anticipato o con carta di credito, se si desidera la restituzione tramite corriere, ci deve essere fornito un indirizzo al quale ci sia sempre qualcuno che può ritirare il pacco.


Ricordiamo di allegare all’apparecchio un’annotazione con i dati anagrafici della cliente ed,  eventualmente l’apparecchio fosse stato acquistato in farmacia,, il codice fiscale (per l’eventuale detrazione della spesa dal 730) e  il numero della garanzia che c’è all’interno del Libretto delle Istruzioni.

 

Cosa devo fare se, invece, ho un Buono di cambio batteria gratuito da usare?

Se, come ti abbiamo indicato nel Libretto delle Istruzioni o nelle schede di assistenza precedenti, una tua amica dovesse aver acquistato Pearly, LadyComp o BabyComp, su tua segnalazione, hai diritto ad un Buono di cambio batteria gratuito. Per averlo è sufficiente che insieme al tuo apparecchio ci invii un’annotazione con i dati della tua amica, (nome, cognome) e il numero di Garanzia del suo apparecchio. Rimangono a tuo carico solo le spese di rispedizione di  Euro 7,00 che puoi inviarci in forma di 10 francobolli da 0,70 Euro.

 

Accorgimenti e informazioni aggiuntive riguardanti la batteria di Pearly


In questo contesto riteniamo utile sottolineare quali siano le circostanze che possono interferire negativamente sulla durata della batteria di Pearly:

  • mettere in prossimità dell’apparecchio strumenti che producano campi di interferenza elettromagnetica (cellulari, forni a microonde, radiosveglie con radiofrequenza..) 
  • interventi impropri sull’apparecchio; infatti lo stesso è composto da circa 120 componenti elettroniche e quindi, se la sostituzione della batteria, anche con la versione di programma 30, non viene fatta a regola d’arte, visto che l’apparecchio non viene collegato al computer diagnostico, potrebbe presentare una durata inferiore ai 2 anni.

L’apparecchio è stato concepito sin da quando è stato presentato sul mercato con la necessità di dover far cambiare la batteria da noi, ogni 2-3 anni circa. Se siamo riusciti a definire più o meno le condizioni che possono far si che si prolunghi questo periodo di “autonomia”, e ve lo abbiamo comunicato, è perché ci rendiamo conto che si tratta di una limitazione tecnica, anche davanti alle capacità di analisi che offre il software, che ci consente una contraccezione naturale sicura al 99,3%.

Siamo del parere che per Pearly dovrebbe esserci la possibilità di sostituire sempre la batteria autonomamente e continueremo a sollecitare il produttore tedesco in questo senso. E l’eventuale aggiornamento del programma, se e quando sarà disponibile, verrà fatto gratuitamente, in sede di cambio batteria.

Per vedere il funzionamento e le caratteristiche principali di pearly

Per ulteriori informazioni sull’ assistenza di Pearly e Ladycomp classic, Babycomp classic, e sulla sostituzione autonoma della batteria di Pearly:

2 comments on “Sostituzione batteria di Pearly: quali sono le modalità e il costo? Cosa fare sei hai un buono sconto?”

  1. Emiliano

    Pensate sia possibile fare un sondaggio per gli utilizzatory di Pearly per contare le persone che vorrebbero manifestare al produttore tedesco l’interesse per un aggiornamento per consentire di cambiare batteria da soli per sempre (o quasi)? La limitazione tecnica infatti è proprio fuori tempo. Grazie

Leave A Reply