Olio di pesce efficace contro la dismenorrea (mestruazione dolorosa)

Nel corso di questa sperimentazione clinica sono stati valutati gli effetti della supplementazione con omega-3 da olio di pesce (Clupeonella grimmi) sui sintomi della dismenorrea. Si è trattato di uno studio clinico cross-over che ha coinvolto 36 ragazze di età compresa tra i 18 e i 22 anni. Le ragazze sono state assegnate random a uno dei gruppi (ognuno di 18 persone) che hanno assunto 15 ml di olio di pesce al giorno (550 mg di acido eicosapentaeonico e 205 mg di acido docosaesaeoinico) o placebo.
Dopo tre mesi i regimi di trattamento sono stati scambiati fra i due gruppi (chi assumeva olio attivo ha preso placebo, e viceversa). La sintomatologia è stata valutata attraverso scala visiva analogica. La valutazione a 3 mesi ha evidenziato che i gruppi in trattamento attivo (supplementati con olio di pesce) evidenziavano punteggi significativamente inferiori [20,9 verso 61,8 per il placebo (p=0,001)] relativamente alla sintomatologia della dismenorrea. Fra le donne è stata inoltre registrata una marcata riduzione della lombalgia e del dolore addominale (p<0,05). Infine, nelle fasi di supplementazione con olio di pesce, le partecipanti allo studio hanno avuto bisogno di un numero significativamente inferiore di trattamenti con ibuprofene.
Ricerca realizzata da associati a: Department of Pharmacology, Babol University of Medical Sciences, Babol, Iran

Moghadamnia AA, Mirhosseini N, Abadi MH, Omranirad A, Omidvar S, Effect of clupeonella grimmi (anchovy/kilka) fish oil on dysmenorrhea. East Mediterr Health J 2010, Apr; 16(4):408-13.

1 comment on “Olio di pesce efficace contro la dismenorrea (mestruazione dolorosa)”

Leave A Reply