I “Bagni di Sole” aumentano la Fertilità

I_bagni_di_sole_aumentano_la_fertilitaIl sole fa bene alla fertilità di coppia. Nelle donne incrementa i livelli di progesterone (+13%) e di estrogeno (+21%), favorendo la regolarità dell’ovulazione e rendendo più probabile il concepimento; negli uomini aumenta sia il livello di testosterone che il numero di spermatozoi: tutto merito del maggiore apporto di vitamina D, sintetizzata a seguito dell’esposizione ai raggi solari.

A evidenziare l’importante ruolo svolto dalla “vitamina del sole” nei processi riproduttivi è una revisione sistematica della letteratura sull’argomento, condotta da ricercatori della Medical University di Graz in Austria e pubblicata sull’European Journal of Endocrinology.

I mesi estivi i più fertili

Dall’analisi dei dati ricavati da studi pubblicati sino all’ottobre 2011, risulta che il recettore della vitamina D e gli enzimi del suo metabolismo si trovano in tessuti riproduttivi sia maschili che femminili. Come spiegano gli autori della review, gli effetti della vitamina sugli ormoni sessuali sia maschili che femminili potrebbero spiegare il drastico calo dei tassi di concepimento che si verifica in inverno, soprattutto nei paesi dell’Europa del Nord: peraltro, l’ovulazione femminile fa registrare livelli minimi in inverno mentre nell’uomo i quantitativi di testosterone raggiungono il loro picco nel mese di agosto e sono più bassi a marzo, appena finita la stagione fredda.

Fonte: European Journal of Endocrinology

Leave A Reply