FAQ: Qual’è l’affidabilità contraccettiva di Lady-Comp e Pearly?

Misurazione Lady-CompUna donna di 28 anni che, per motivi personali, NON vuole assumere farmaci contraccettivi, però ha la necessità di evitare la gravidanza in modo naturale, ci ha chiesto se la sicurezza contraccettiva degli apparecchi è effettivamente così alta, come le ha detto una sua amica, che già sta usando uno dei nostri dispositivi da alcuni anni con soddisfazione.Riteniamo utile pubblicare la risposta che Le abbiamo inviato via mail,  nella quale abbiamo riassunto lo stato dell’arte in materia di studi sull’affidabilità contraccettiva dei Dispositivi Lady-Comp e Pearly 

Cara D.,
come anticipato telefonicamente Le confermo che i nostri Dispositivi sono degli strumenti che Le indicano con precisione in quali giorni Lei è sicuramente NON fertile (indicati con il VERDE) con un’affidabilità contraccettiva, come il contraccettivo ormonale, del 99,3% (testata clinicamente).

Sicurezza contraccettiva del metodo del 99,3 – 99,5% (indice di Pearl 0,7-0,5)

Oltre che sul nostro sito anche nel nostro BLOG abbiamo parlato della sicurezza contraccettiva degli apparecchi facendo riferimento ai test ufficiali che ne hanno avvalorato sia l’affidabilità del 99,3% (pubblicati anche su Pubmed) nonché all’ultimo studio polacco che ha addirittura confermato una sicurezza del 99,5%  (la sicurezza è riferita a rapporti vaginali NON protetti avvenuti nei giorni VERDI).
In questo video pubblicato sul nostro canale youtube ho presentato brevemente gli apparecchi parlando anche dell’affidabilità contraccettiva clicchi qui

Gruppo Chiuso Facebook Baby Comp Italia official di Assistenza

Con l’occasione La informo che su Facebook è presente un gruppo chiuso con moltissime Donne che li usano con soddisfazione che Le potranno confermare la loro validità e che Le consentirà, in futuro, quando li userà, di avere una consulenza professionale sull’utilizzo 7 giorni su 7; infatti le amministratrici del Gruppo sono persone esperte istruite direttamente da noi; questo è il link per il Gruppo Chiuso Babycomp Italia official (per poter essere ammessa deve fare la richiesta di iscrizione; Le verranno poste tre brevi domande che hanno lo scopo di selezionare le utenti; infatti è un gruppo riservato alle Donne).

E’ opportuno praticare il coito interrotto o usare il profilattico nei giorni riconosciuti come potenzialmente fertili?

Ribadisco quanto già detto e cioé che che il coito interrotto NON è considerato un metodo, anche se ancora molto diffuso. Nel liquido, che l’uomo emette già prima dell’eiaculazione, infatti, vi possono essere degli spermatozoi e questo è spesso causa di gravidanza non desiderate.
Qualsiasi pratica con penetrazione (senza protezione) nei giorni potenzialmente fertili  è ad altissimo rischio.
Il coito interrotto ha una sicurezza non soddisfacente, praticamente non esistente. Il coito interrotto non fa parte della contraccezione naturale. E’ un “non metodo”.
E’ sconsigliato soprattutto nei giorni che l’apparecchio indicherà come potenzialmente fertili (rossi) o di dubbio (gialli) per problemi ormonali o mancanza di dati.

E’, invece, una scelta personale, nei giorni con le indicazioni di giallo e rosso, l’utilizzo del profilattico (che presenta una sicurezza che va dal 85% al 99,8% a seconda di come viene usato).

Quali sono gli accorgimenti da seguire, utilizzando Lady-Comp e Pearly per la contraccezione, in caso di assunzione di farmaci?

Benché i farmaci con effetto termico siano veramente pochi abbiamo, per la tranquillità delle donne che utilizzano i nostri Dispositivi, riassumere in questo articolo del BLOG quali sono i medicinali con effetto termico, come comportarsi in caso di malattia, quando si fanno viaggi lunghi oppure quando le condizioni di misurazione non sono tali da garantire che la temperatura basale sia corretta (consumo di alcol, notti insonni ecc.) clicca qui 

Quali errori nell’utilizzo di Lady-Comp e Pearly potrebbero comprometterne l’affidabilità contraccettiva?

Riassumiamo brevemente che:

  • L’affidabilità contraccettiva di metodo di Pearly e Lady-Comp, nei giorni riconosciuti come non fertili (VERDI) va dal 99,3% al 99,5%  
  • L’utilizzo dei disposItivi Lady-Comp e Pearly oltre ad essere molto semplice richiede, per l’utilizzo corretto, pochissimi accorgimenti.
    Infatti, gli errori di utilizzo dell’apparecchio che, potrebbero comprometterne l’affidabilità contraccettiva, sono solo i due riportati in questo articolo. 

 

 

Leave A Reply