FAQ: La Sicurezza Contraccettiva di Lady-Comp e Pearly è davvero così alta?

Ci è pervenuta una richiesta di approfondimenti da una ragazza interessata all’acquisto di uno dei nostri dispositivi Lady-Comp e Pearly di cui vogliamo riportare sia la domanda che la risposta, argomentandola maggiormente.

Articolo in Breve:

L’Indice Pearl è lo standard internazionale per valutare l’efficacia di un Metodo Contraccettivo.
L’Indice Pearl di Lady-Comp e Pearly nei giorni Verdi (considerati non fertilti) è dello 0.7, che significa che 0,7 donne (quindi neanche una) su 100 – che lo usano correttamente per 12 mesi – incorre in una gravidanza.
La nostra mission è di accompagnare la donna in una gestione consapevole e responsabile della sua sessualità. Grazie al risultato del nostro impegno – in base a un’esperienza di oltre 30 anni su tutto il territorio italiano – abbiamo appurato che l’Indice Pearl di Lady-Comp e Pearly risulta addirittura più basso!

Domanda

Chiedo scusa per la mia domanda un po’ da scettica, ma da pochissimo tempo ho scoperto questo vostro dispositivo e informandomi su internet ho trovato interessantissimi dati tecnici e statistici, e ovviamente (come accade sempre su internet) anche pagine in cui questi vengono smentiti.
Ve ne riporto uno su tutti in cui si fa riferimento a test universitari europei che smentiscono la percentuale di affidabilità del 99,3%:

Medicitalia – Computer Contraccettivo
Per favore, mi aiutate ad interpretare meglio i dati riportati in quel link per poter acquistare Lady-Comp più serenamente.

Risposta

Ti i ringraziamo per aver posto la domanda, che ci da l’occasione di approfondire nuovamente il tema dell’affidabilità contraccettiva di Pearly e Lady-Comp.

Nella risposta che la Dr.ssa Pontello nel 2009 ha dato alla loro Utente è stata omessa un’informazione essenziale per comprendere cos’è l’Indice di Pearl dei metodi contraccettivi.

Che cosa si intende per Indice Pearl?

L’indice di Pearl è lo standard internazionale per valutare l’efficacia di un metodo contraccettivo.
Per il suo calcolo bisogna utilizzare i seguenti dati:

  1. gravidanze osservate nel periodo considerato
  2. cicli mestruali nei quali è stato utilizzato un determinato metodo contraccettivo.

L’Indice di Pearl indica, quindi, quante gravidanze casuali avvengono in 1 anno di utilizzo di un determinato anticoncezionale, da parte di 100 donne che hanno mediamente 13 cicli

Tenendo conto di questi dati, la formula per il calcolo dell’indice di Pearl è la seguente:

Indice di Pearl = numero di gravidanze x 1300 / numero di cicli mestruali valutati

Minore è questo valore più elevata è l’efficacia del metodo contraccettivo.
Idealmente, l’indice di Pearl di un contraccettivo veramente efficace dovrebbe essere pari a 0 (zero).
Tuttavia, nessun contraccettivo, tranne l’astinenza, può dare un’efficacia del 100% – quindi un Indice Pearl di Metodo pari a 0 – neanche se usato correttamente.

Come abbiamo precisato in questa pagina del nostro sito -> Metodi Contraccettivi a Confronto ogni metodo contraccettivo (profilattico e pillole varie incluse) presentano un:
ME (Method Error) che esprime la sicurezza del metodo dal
UE (User Error): l’indice di sicurezza che tiene conto anche degli errori di utilizzo.

Qual è l’Indice Pearl di Lady-Comp e Pearly?

Nel caso di Pearly, Lady-Comp e Lady-Comp baby l’Indice Pearl
ME – sicurezza di metodo è dello
0,7
UE – l’User Error è del
3,8 e si distacca dal valore ME (Method Error) perché tiene conto anche delle gravidanze con rapporti non protetti avvenuti nei giorni indicati come fertili (rossi), giorni nei quali – se usi il metodo per evitare una gravidanza – non puoi avere rapporti liberi.

Quindi, nonostante siano completamente naturali, Lady-Comp e Pearly – in confronto a tutti i restanti metodi contraccettivi – si piazzano ai primi posti per entrambi i parametri.
Vedi – > Tutti i metodi contraccettivi a confronto

Cosa significa un Indice di Pearl dello 0,7?

Nel caso di Lady-Comp e Pearly, su 100 donne – con una media di 13 cicli in 1 anno (1300 in totale) – che li usano, lo 0,7 (meno di una!) potrebbe incorrere in una gravidanza indesiderata.

Visto che la nostra mission è accompagnare la Donna in una gestione consapevole e responsabile della sua sessualità, il nostro impegno quotidiano, tramite le mail di supporto e il Gruppo Chiuso Facebook, è quello di aiutare le nostre Clienti a usare nel modo corretto il Dispositivo di modo che possano essere serene nel gestire la loro intimità con spontaneità, tranquillità e sicurezza.

Sarà per questo che, secondo la nostra personale esperienza di oltre 30 anni – su tutto il territorio italiano – abbiamo appurato che l’Indice Pearl del risulta addirittura più basso dello 0,7.

Confermato, peraltro, anche dall’ultimo Studio Polacco del 2016 citato in questa pagina del nostro sito -> Studi Clinici, Test Indipendenti e Certificazioni

Leggi le testimonianze delle altre utilizzatrici

Al giorno d’oggi è giusto informarsi e soppesare tutte le informazioni reperibili. Capiamo quanto possa essere difficile, nella giungla del web, riuscire a discernere di chi potersi fidare e di chi no.
Nonostante la nostra comunicazione sia sempre chiara e trasparente, se per te la nostra esperienza e i test clinici indipendenti (non sponsorizzati dal produttore tedesco) sono ancora insufficienti a convincerti dell’elevata sicurezza contraccettiva e potenzialità degli apparecchi Lady-Comp e Pearly, ti invitiamo a leggere le testimonianze dirette di chi già sta utilizzando gli apparecchi e, a cuore e mente aperta, si è resa disponibile a condividerle con le altre Donne.

Puoi leggerle nel nostro Gruppo Chiuso Facebook BABYCOMP ITALIA – Official a cui puoi iscriverti anche se non sei ancora cliente, nella nostra pagina Babycompitalia o nel famoso sito di recensioni Trustpilot.

Già convinta? Acquista subito il tuo Lady-Comp o Pearly direttamente dal nostro Shop! -> Shop Babycomp

Leave A Reply