Novembre: prepararsi al viaggio interiore con le energie invernali

2f09d5abbce44c569ca4f518fe950a0d
Sin dai tempi antichi, l’umanità ha da sempre celebrato con la cosiddetta “Ruota dell’Anno” i maggiori cambiamenti stagionali riguardanti sia l’agricoltura che le mutevoli energie archetipiche intrinseche in ogni individuo.

La donna, in particolare, è sempre stata più sensibile ai cambiamenti energetici stagionali in quanto essere ciclico, e la percezione dei quattro cambiamenti archetipici in lei avviene su tre livelli: quello personale del ciclo mestruale, quello del ciclo lunare e quello del ciclo stagionale.

Con Novembre si entra nel periodo dell’anno che segna l’inizio delle energie invernali (corrispondenti alla fase mestruale, alla Luna Nuova e all’archetipo della Strega o Vecchia Saggia ).

Il 1 novembre viene festeggiata la notte di Ognissanti, trasposizione cristiana dell’antica festa di Samhain in cui i celti celebravano l’inizio di un nuovo anno. Oggi più largamente conosciuta come Halloween.

In questo periodo, conclusasi la stagione del verde, inizia la vita del seme che dimora nella terra quieta, in attesa del suo germoglio in primavera.
E’ il tempo degli ultimi frutti, i più dolci e ricchi. che ci sosterranno nel lungo inverno.

Vivere in armonia con le le energie invernali

In questo periodi cominciano gli oscuri, freddi, giorni invernali. Le foglie cadono dagli alberi e i giorni si accorciano sensibilmente. Gli animali si preparano al letargo.

Come loro, anche noi dovremmo rallentare le nostre attività e passare più tempo in casa. Se si ha un caminetto è bello accalcarci intorno al fuoco, da soli o in compagnia di amici.
E’ tempo di ritiro, di passare alla nostra interiorità come occasione per andare nella profondità del nostro essere. Per farlo, abbiamo bisogno di spogliarci di ciò che è esteriore, di lasciar andare quegli attaccamenti e aspetti di noi che non appartengono alla nostra essenza. E’ l’inizio del tempo in cui stiamo con noi stessi, per ritrovare il nostro nucleo prima di riaffacciarci di nuovo al mondo. Prestiamo attenzione ai sottili mutamenti del corpo, all’adattamento biopsichico del nostro organismo ai brevi e freddi giorni invernali: anche la mente inizia a scivolare dall’esteriorià all’interiorità ed è tempo che l’attenzione passi dal materiale allo spirituale.

Per celebrare degnamente il cerchio completo dell’esistenza dobbiamo riconoscere la realtà della morte e del declino fisico come eventi naturali, non come qualcosa da ignorare o da nascondere. A queste energie ora dobbiamo tributare omaggio ma dobbiamo al tempo stesso ricordare la nuova vita che sopraggiungerà.

Celebrare le energie invernali

Invitiamo a cena i nostri amici, vestiamoci da streghe e fantasmi, decoriamo le nostre case con le zucche di Halloween. Possiamo divertirci a intagliare e scavare zucche e rape, inserendo in esse candele per esporle alle finestre o sui balconi delle nostre case.
E’ infine un momento in cui al fine di favorire la nostra rigenerazione, si possono ritualmente abbandonare tutte le cose del passato che dobbiamo o vogliamo lasciare, abbandonare (lasciar morire) le cose che non ci piacciono nella nostra vita. Possiamo quindi scrivere queste cose su foglietti di carta per poi bruciarli.

Possiamo poi, più semplicemente, dare via quegli oggetti che non ci piaccioni più. E’ tempo di abbandonare le cattive abitudini, di cambiare la propria vita! Infatti, prima che la nuova crescita possa iniziare, il suolo deve essere fecondato con il resto dei raccolti dell’anno precedente e con i rifiuti (se non ci fossero morte e decomposizione non ci sarebbe la Vita).

Tratto da: Il Cerchio della Luna

Sapresti dire in che fase archetipica del tuo ciclo ti trovi? Vorresti conoscere con esattezza l’arrivo delle tue prossime mestruazioni per poter pianificare in anticipo del tempo per rallentare e prenderti cura di te stessa?
Ora puoi entrare maggiormente in contatto con il tuo corpo e vivere la sessualità liberamente, grazie a un metodo contraccettivo sicuro al 99,3% che segue i tuoi ritmi naturali e tiene sempre sotto controllo le fasi del tuo ciclo.

Scopri di più su LADY-COMP e PEARLY > babycomp.it

Per approfondimenti sui diversi archetipi femminili acquista subito il libro di Miranda Gray: Luna Rossa – Capire e usare i doni del Ciclo Mestruale

e leggi come imparare a vivere in armonia con la tua ciclicità femminile, legata ai ritmi stagionali della Natura: vedi Come risvegliare e attingere al tuo Potenziale Femminile più autentico. 

Leave A Reply