Disintossicazione: come rigenerarsi efficacemente

Per mantenerci sempre in perfetta forma, basta mettere in atto alcune semplici regole che possono essere di facile applicabilità: movimento, giusta alimentazione e un sistema di pulizia adeguato del nostro organismo.

Depurarsi seguendo le Fasi Lunari

La fase migliore per una depurazione efficace è quando la Luna risulta essere calante. Infatti, quando la Luna è calante la direzione favorita è la diminuzione. Questo vale per ogni cosa, facendo attenzione al fatto che le nostre energie hanno una direzione centrifuga in Luna calante, e quindi più diretta verso l’esterno e l’attività. La Luna calante depura, asciuga, trasuda ed espira, quindi è adatta a fare ogni tipo di pulizia, anche del corpo.

La Luna Nuova, invece, risulta essere perfetta per una completa rigenerazione e rinnovamento. La capacità di disintossicarsi e rigenerarsi del corpo e della natura sono al massimo ed è per questo che sono favoriti gli abbandoni delle cattive abitudini, come una tendenza alla cattiva alimentazione, alla sedentarietà, al fumo, all’assunzione di farmacia o, perché no, all’abbandono dei contraccettivi ormonali per metodi più naturali e rispettosi dell’equilibrio del corpo e del ciclo mestruale (come, ad esempio, gli apparecchi Lady-Comp e Pearly per la contraccezione naturale).

Liberare il nostro corpo dalle tossine accumulate, a causa di un’alimentazione scorretta, una scarsa attività fisica, una maggiore assunzione di farmaci e inquinamento atmosferico è di fondamentale importanza per far sì che anch’esso possa rigenerarsi e farci quindi sentire più leggeri e meno stanchi.

L’importanza della depurazione dopo l’assunzione della Pillola e/o di altri farmaci ormonali

Risulta essere importantissima una depurazione completa soprattutto dopo una cura farmacologica o ormonale, come dopo una stimolazione ovarica o dopo l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Modificando l’intero asse ormonale ipofisi-ipotalamo-ovaie viene alterato tutto il metabolismo corporeo che dovrebbe essere ripristinato e riequilibrato. Inoltre, le tossine rimangono in circolo e gli strascichi e le conseguenze sull’organismo si possono far sentire per diversi mesi dopo. Ed è per questo che la depurazione risulta essere quasi necessaria, per riequilibrare naturalmente sia l’asse ormonale che, di conseguenza, l’organismo intero.

Chi passa dall’utilizzo della Pillola, all’utilizzo di un apparecchio Lady-Comp o Pearly, potrà beneficiare particolarmente della depurazione dagli ormoni, aumentando la possibilità di un veloce ripristino della fertilità e della regolarità ciclica, con conseguente maggior numero di giorni verdi.

Leggi anche l’articolo -> Mestruazioni abbondanti e intossicazione dell’organismo

Metodi depurativi

Mantenere il nostro corpo il più possibile libero da tossine permette al sistema immunitario di essere più efficiente e, comunque, ci regala una sensazione di maggior benessere in ogni periodo dell’anno.

Vediamo quali sono le principali tecniche depurative da mettere in atto, anche giornalmente:

Alimentazione

Oltre all’ assunzione di integratori o tisane che hanno questo effetto, depurazione significa anche curare meglio l’alimentazione, preferendo un consumo di alimenti freschi ed evitando cibi confezionati o troppo lavorati e cotti che affaticano il fegato e rallentano il metabolismo.
I
rimedi e gli alimenti maggiormente indicati per disintossicarsi sono quelli che stimolano il fegato, ovvero carciofo, tarassaco, cardo mariano e radice di bardana.
E’ importantissimo bere molta acqua naturale a basso residuo fisso per stimolare anche le funzioni renali ed intestinali.

Per approfondire, leggi tutti i nostri articoli sull’alimentazione specifica per la salute della donna -> Alimentazione

Se, invece, sei in cerca di un manuale che ti faciliti la pianificazione giornaliera degli alimenti più utili alla depurazione, trova quello più adatto alle tue esigenze -> I migliori testi per la disintossicazione

Attività fisica

L’attività fisica, in particolare quella di tipo aerobico (camminare o pedalare, per esempio) ossigena i tessuti e stimola il metabolismo.

Inoltre, anche la nostra mente ha bisogno di essere ripulita. Possiamo dedicare qualche minuto durante la giornata alla respirazione profonda: prestando attenzione al respiro che entra, raggiunge l’addome e poi esce, donandoci subito una sensazione di rilassamento.